Utility (+0,8%) – Tra le Blue Chips gli investitori preferiscono A2A (+1,4%)

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,8% rispetto al +0,3% del corrispondente europeo e alla parità del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso misti, mentre Wall Street procedeva positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 130 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,83%.

Il mese di maggio 2024 è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 87,26 €/MWh, in calo del 17,5% rispetto a maggio 2023 ma in aumento dello 0,5% rispetto ad aprile 2024.

Tra le Large Cap del comparto A2A (+1,4%) e ERG (+1,3%) sono state le migliori mentre Snam (-0,9%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

L’obiettivo della partnership sottoscritta fra Assium, prima associazione nel settore dell’Utility Management, ed Hera Comm, società di vendita energy del Gruppo Hera è mettere a disposzione di famiglie e imprese una rete di vendita non solo vincolata agli standard qualitativi interni e al codice etico del Gruppo Hera, ma anche iscritta a un apposito registro pubblico e certificata da un organismo indipendente

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +1,1%, Iren a +0,8%, Industrie De Nora a -0,1%, Ascopiave a -0,4% e Acea a -0,7%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Edison Rsp (+0,7%) e Acinque (flat) mentre Seri Industrial (-14,4%) è risultata la peggiore.

Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna aziende, pubblica amministrazione e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, è stata selezionata per ricevere un contributo a fondo perduto di oltre 5,2 milioni dall’Unione Europea che va a integrare gli investimenti previsti dalla società per lo sviluppo di punti di ricarica ultraveloci in tutta Italia.

Il Gruppo Seri Industrial nel corso del primo trimestre 2024 ha registrato ricavi pari a 43,5 milioni, in calo dell’1% rispetto a 43,7 milioni del pari periodo 2023.