La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un -3,9% rispetto al -3,5% del corrispondente europeo e al -0,9% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso misti la seduta di venerdì, mentre Wall Street procedeva tonica dopo le prime ore di scambi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 131 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,79%.
Tra le Large Cap Ferrari ha terminato le contrattazioni a +3,3%, Pirelli & C a +1,0%, Iveco a -0,6% e Stellantis a -11,2%.
Stellantis ha reso noti i dati su fatturato e consegne del primo trimestre 2024, che hanno evidenziato ricavi netti per 41,7 miliardi di euro, in diminuzione del 12% rispetto ai primi tre mesi del 2023, dinamica riconducibile principalmente a minori volumi e ad effetti cambio valutari e mix sfavorevoli, in parte controbilanciati da prezzi in tenuta.
Tra le Mid Cap Piaggio & C ha segnato un +4,1% e Brembo un -1,3%.
Infine, tra le Small, Pininfarina ha registrato un +4,2%, Sogefi un +2,6%, Immsi un +1,1% e Landi Renzo una variazione nulla.