Avvio in rialzo a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare alle dichiarazioni dei funzionari della Federal Reserve.
Dopo pochi minuti di scambi, lo S&P 500 e il Nasdaq guadagnano lo 0,5%, il Dow Jones lo 0,4%.
Gli ultimi dati emersi venerdì sull’occupazione negli Stati Uniti, che hanno evidenziato un rallentamento significativo nella creazione di posti di lavoro, hanno riacceso le speranze degli operatori di tagli ai tassi d’interesse da parte della Fed nella seconda metà dell’anno.
Vista la leggera agenda macroeconomica di questa settimana, l’attenzione degli investitori sarà soprattutto rivolta alle dichiarazioni provenienti dagli operatori della Banca centrale americana: sono attesi oggi commenti da parte del numero uno della Fed di Richmond, Thomas Barkin, e dell’omologo di New York, John Williams, mentre domani sarà la volta del presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari.
Prosegue intanto la stagione delle trimestrali, con i riflettori puntati oggi sui conti di Walt Disney.
Sul Forex, l’euro/dollaro sale a 1,078, il dollaro/yen a 153,7. Tra le materie prime, in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,5%) a 83,4 dollari e il Wti (+0,6%) a 78,6 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 4,80% e al 4,49%.