Salute (+2,0%) – L’indice italiano sovraperforma quello europeo

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha riportato un +2,0% rispetto al +1,6% del corrispondente europeo e al -0,9% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso misti la seduta di venerdì, mentre Wall Street procedeva tonica dopo le prime ore di scambi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 131 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,79%.

Tra le Large Cap Recordati ha terminato le contrattazioni a +4,0%, Amplifon a +1,7% e Diasorin a -1,8%.

Amplifon ha completato l’acquisizione di Hearing Instruments e Precision Hearing Aid, due aziende di proprietà di uno dei principali franchisee di Miracle-Ear a cui fanno capo circa 35 negozi negli Stati Uniti, il più grande mercato al mondo nel settore hearing care.

Tra le Mid Cap, Gvs ha segnato un +1,7%, Sol un -0,6%, Philogen un -1,1% e  Pharmanutra un -1,5%.

L’Assemblea degli azionisti di Philogen ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, chiuso con una perdita di 6,16 milioni.

Infine, tra le Small, Eukedos ha registrato un +4,2%, Fine Foods & Pharmaceuticals un +1,9% e Garofalo Health Care  un +1,7%.

Eukedos ha reso noto che Carlo Iuculano è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato, a seguito della nomina, da parte dell’assemblea degli azionisti, del nuovo CdA.

L’assemblea degli azionisti di Eukedos ha approvato il bilancio 2023 e deliberato di riportare la perdita, pari a 69.402,57 euro, all’esercizio successivo; alla stessa è stato inoltre presentato il bilancio consolidato.

Garofalo Health Care ha approvato il bilancio 2023 e la proposta di un nuovo Piano di Buy-Back, previa revoca della precedente autorizzazione deliberata dall’Assemblea in data 28 aprile 2023, finalizzata a consentire alla società di acquistare azioni proprie, senza indicazione del valore nominale, in misura tale da non portare la Società a detenere di tempo in tempo più del 3% del capitale sociale.