doValue e Cardo AI, fintech specializzata nello sviluppo di tecnologie per la finanza strutturata, hanno annunciato una partnership strategica per una gestione efficace e proattiva dei prestiti in Stage 2, ossia quelli ancora categorizzati come performing ma con una rischiosità in aumento.
La partnership esclusiva si concentra sul monitoraggio specializzato dei crediti in Stage 2 allo scopo di assistere le banche attraverso modelli proprietari per una gestione dinamica del rischio e per la previsione delle insolvenze. I dati vengono integrati con fonti esterne tradizionali e alternative per una visione completa e aggiornata dello stato di salute finanziaria di famiglie e imprese.
Questo approccio innovativo – spiega doValue – consente di rilevare precocemente le tendenze emergenti e prendere decisioni più informate sulla base di una vasta gamma di indicatori non convenzionali. A partire da questi dati vengono poi elaborati i modelli predittivi per la stima e il ricalcolo delle metriche di rischio del portafoglio
e dei cash-flow, facendo leva su algoritmi di intelligenza artificiale. Questi modelli consentono di guidare le strategie di gestione più appropriate in relazione alla singola tipologia di cliente.
In linea con il piano industriale 2024-2026 di doValue, la partnership con Cardo AI si colloca all’interno di una più ampia collaborazione tra i due player che attualmente
ha allo studio nuovi prodotti e servizi legati alla gestione del credito.