Emma Villas – “Conferma il solido track record di crescita con un 2023 molto positivo”

Emma Villas ha archiviato l’esercizio 2023 con un fatturato aumentato del 15% a oltre 32 milioni, Ebitda ed Ebitda adjusted balzati rispettivamente del 47% a 1,9 milioni e del 33% a 3,9 milioni, e un utile netto all’incirca sestuplicato a 937mila euro. “Risultati quindi molto positivi e che consolidano il trend di crescita degli ultimi anni”, dichiara Giammarco Bisogno, CEO di Emma Villas, ai microfoni di Market Insight. Il tutto in uno scenario che si conferma promettente, forte della comprovata strategia di crescita fondata su importanti pilastri quali ampliamento del portafoglio di ville, espansione all’estero, M&A e sviluppo della rete di vendita.

“Risultati 2023 molto positivi”

Giammarco Bisogno, CEO di Emma Villas

“I risultati relativi all’esercizio 2023 che abbiamo annunciato lo scorso 29 marzo, ovvero il primo bilancio presentato dal debutto in Borsa avvenuto il 29 settembre 2023, hanno dato un riscontro molto positivo in continuità con il solido trend di crescita degli ultimi anni”, esordisce Giammarco Bisogno, CEO di Emma Villas, ai microfoni di Market Insight.

“Numeri che hanno evidenziato un fatturato aumentato del 15% a oltre 32 milioni rispetto al 2022, dinamica supportata da un incremento delle prenotazioni, per un +5,7%, e del totale di ville, per un +10,4%. A ciò si aggiunge l’ulteriore sviluppo del portafoglio di ville che sono più di 600 solo in Italia”.

“Valori in progresso anche a livello di Ebitda, aumentato del 47% a 1,9 milioni dagli 1,3 milioni del 2022, e di Ebitda adjusted balzato del 33% a 3,9 milioni a fronte dei 2,94 milioni dell’esercizio precedente”.

“Inoltre, l’utile netto è aumentato di circa sei volte a 937mila euro”.

“Numeri solidi, infine, pure a livello patrimoniale con una posizione finanziaria netta cash positive aumentata a 3,2 milioni dagli 1,8 milioni del 2022”.

I driver di crescita e gli eventi principali

“Un primo driver di crescita di Emma Villas consiste nella nostra scelta categorica di lavorare su un solo prodotto attraverso un ampio portafoglio di ville interamente in esclusiva, con la massima disponibilità di calendario e che rappresenta una alternativa vera e propria agli alberghi con i vantaggi, tra gli altri, di una oramai frequente maggiore convenienza economica e di massima privacy per la clientela”.

“Portafoglio che abbiamo sviluppato mediante diverse forme di acquisizione di immobili quali i redditi garantiti, quindi con minimi garantiti o vuoti per pieno”.

Inoltre, “offriamo un’elevata qualità dei servizi (ufficio prenotazioni, assistenza a clienti e proprietari, quality inspecting, property management) e una giusta attenzione ai bisogni dei proprietari e dei clienti, qualità garantita anche da ingenti investimenti a livello di risorse umane e di formazione del personale nella nostra Emma Villas Academy”.

“Altro driver importante è rappresentato dalle nostre campagne di comunicazione attraverso pubblicità su Internet, TV e giornali unitamente ai molteplici canali di vendita sui quali possiamo contare, ovvero sia quello diretto, rappresentato dal nostro sito web e dall’ufficio prenotazioni, sia quelli indiretti, attraverso piattaforme online (OTA), quali booking.com, AirBnb, Homeaway, nonché B2B quali agenzie immobiliari e agenzie di viaggio collocate sul territorio”.

Le strategie di sviluppo e le previsioni per il prossimo futuro

“Emma Villas, società oramai ben radicata nel vacation rental italiano, prosegue nelle proprie strategie di sviluppo, continuando ad ampliare il portafoglio di ville nel nostro Paese e sviluppando il proprio mercato anche oltre i confini nazionali”.

“In tale direzione, abbiamo lanciato ‘Chiara Travels’, il portale per gli affitti brevi di ville e dimore in località estere e ci stiamo concentrando su alcuni Paesi a vocazione turistica paragonabile a quella italiana, ponendoci l’obiettivo ambizioso, di avere disposizione, oltreconfine, 600 ville nei prossimi tre anni che si aggiungeranno alle ville in esclusiva nella rete Emma Villas in Paesi quali Francia, Grecia e Spagna.

“Parallelamente prosegue la crescita anche per le linee esterne, ricordando che lo scorso 9 aprile abbiamo annunciato di aver finalizzato l’acquisizione del 100% di Marche Holiday Villas, realtà di nuova costituzione in cui sono state conferite le attività relative all’affitto di immobili ai fini turistici di Marche Holiday, specializzata in affitti di case vacanze, ville con piscina e appartamenti nelle Marche e nel centro Italia. Un’operazione che ci permette di ampliare la nostra rete con 23 ville presenti nella regione.

“A ciò si aggiunge il rafforzamento della forza lavoro con l’inserimento, nella nostra azienda, di manager di alto profilo, lo sviluppo dei canali di vendita e del sempre più ricco carrello di servizi e di esperienze di cui i nostri clienti possono usufruire durante il loro soggiorno in villa”.

Gli elementi di forza che supportano il track record di fatturato e di business

“Emma Villas presenta un solido track record di fatturato e di business testimoniato dalle circa 6.000 prenotazioni che registriamo ogni anno e dagli oltre 55.000 ospiti che ogni anno usufruiscono della nostra offerta”.

“Un percorso che fa leva su molteplici fattori, a partire dall’espansione del portafoglio di ville attraverso contratti in esclusiva con i proprietari che ci garantiscono la piena disponibilità dell’immobile almeno da aprile a ottobre”.

Inoltre, “possiamo contare, oltre che su una strutturata rete di vendita, anche su forza lavoro ben organizzata e qualificata costituita da circa quaranta persone interne assunte stabilmente e che operano nei vari reparti, dal booking, al marketing, dal commerciale, all’amministrazione, e altro. A queste si aggiungono circa cento professionisti esterni sempre a garantire la massima qualità dell’offerta”.

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