Nel primo trimestre 2023 Ferrari ha registrato ricavi netti pari a 1.585 milioni, in crescita del 10,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e consegne totali pari a 3.560 unità, sostanzialmente invariate rispetto al primo trimestre 2023 (3.567).
Nella gamma prodotti del trimestre sono compresi nove modelli con motore a combustione interna (ICE) e quattro modelli a motore ibrido, che hanno rappresentato rispettivamente il 54% e il 46% delle consegne totali.
L’Adjusted EBITDA si è attestato a 605 milioni, in crescita del 12,7% rispetto all’anno precedente e con un’incidenza sui ricavi del 38,2% (37,6% nel 1Q2023).
L’Adjusted EBIT è pari a 442 milioni ed evidenzia un incremento del 14,8% sul 1Q2023, con un margine sui ricavi che sale dal 26,9% al 27,9%.
L’Utile netto Adjusted si è attestato a 352 milioni, in aumento del 18,6% rispetto all’anno precedente. L’Utile diluito per azione Adjusted ha raggiunto 1,95 euro, rispetto a 1,62 euro nel primo trimestre 2023.
Dal lato patrimoniale, al 31 marzo 2024, Ferrari ha registrato per la prima volta una posizione di liquidità netta industriale pari a 38 milioni, rispetto a un indebitamento netto industriale di 99 milioni al 31 dicembre 2023. Il dato riflette anche il riacquisto di azioni proprie pari a 136 milioni.
La società ha inoltre confermato la guidance per il FY2024.