Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:
Seduta positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,7%, bene come l’Ibex 35 (+1,4%), Ftse 100 (+1,3%), Dax (+1%) e il Cac 40 (+0,7%). Più cauta Wall Street con il Dow Jones +0,3%, lo S&P 500 +0,2% e il Nasdaq flat.
Argus ha alzato il prezzo obiettivo di Qualcomm (+0,3%) da 180 dollari a 205 dollari, confermando il rating Buy. L’aggiustamento fa seguito agli utili dichiarati da Qualcomm per il secondo trimestre fiscale del 2024, che hanno superato le aspettative di consenso. L’azienda ha registrato un aumento delle vendite dell’1% su base annua e un normale calo stagionale del 5% su base sequenziale. L’utile per azione (EPS) non GAAP ha registrato un aumento del 13%.
Qualcomm ha fissato le linee guida per il terzo trimestre fiscale del 2024, con entrate previste e EPS non GAAP che superano le stime di consenso precedenti. Il miglioramento delle previsioni è in parte dovuto alla ripresa della domanda da parte dei produttori di cellulari cinesi e alla consistente quota di mercato detenuta da un importante cliente, Apple, nel settore globale degli smartphone.
Argus ha individuato nell’espansione di Qualcomm nel mercato automobilistico un fattore di crescita, oltre alla ripresa dell’ecosistema Android. Qualcomm ha sviluppato attivamente una gamma di prodotti e strategie per la generazione di intelligenza artificiale su dispositivo, destinati a una varietà di piattaforme tra cui smartphone, PC e altri dispositivi.
Secondo gli analisti di Loop Capital le spedizioni di iPhone di Apple (+1,4%) restano in discussione. La società di investimento ha ribadito il rating Hold e il prezzo obiettivo di 170 dollari sulle azioni del produttore di iPhone. Gli analisti ritengono che le spedizioni di unità iPhone, che rappresentano il 50% o più delle entrate di Apple, siano molto più vicine alle loro stime che a quelle apprezzate.
Apple sta riscontrando un miglioramento delle prestazioni nei servizi, e si prevede che lo farà anche negli iPad e nei Mac nel mese di giugno, afferma Loop Capital. Anche così, sebbene l’azienda non veda un cambiamento sostanziale nelle sue entrate future e nella visione dell’EPS, vede un aumento nell’iPhone del trimestre di settembre e nel trimestre di dicembre e delle entrate e dell’EPS complessivi di Apple.
Loop Capital ritiene che la concorrenza di Huawei e Xiaomi stia avendo un impatto materiale sulle spedizioni di iPhone.