Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:
Seduta perlopiù positiva per i principali indici azionari dell’eurozona, con Piazza Affari tuttavia in controtendenza: il FTSE Mib segna un -0,3%, bene invece il Cac 40 (+0,9%), l’Ibex 35 (+0,6%), il Ftse 100 (+0,6%) e il Dax (+0,2%). Debole Wall Street con il Nasdaq a -0,3%, lo S&P 500 -0,2% e il Dow Jones flat.
Cisco (+0,5%) ha annunciato un nuovo prodotto per la sua offerta di osservabilità delle applicazioni AppDynamics On-Premises, che consente ai clienti di utilizzare una soluzione di osservabilità self-hosted basata sull’intelligenza artificiale per il rilevamento delle anomalie e l’analisi delle cause principali, la sicurezza delle applicazioni e Monitoraggio SAP. Le innovazioni più recenti consentono ai team operativi IT di rilevare anomalie prestazionali delle applicazioni più rapidamente e con maggiore precisione, proteggersi da vulnerabilità e attacchi alla sicurezza e mantenere le prestazioni delle applicazioni SAP e dei processi aziendali. Cisco ha inoltre annunciato AppDynamics Flex, un nuovo modello di licenza che offre ai clienti la possibilità di scegliere tra offerte di osservabilità self-hosted e Software-as-a-Service (SaaS).
In una mossa significativa per rafforzare l’intelligenza artificiale e le capacità di cloud computing negli Stati Uniti, Microsoft (-0,2%) ha svelato l’intenzione di investire 3,3 miliardi di dollari nel Wisconsin. Questo investimento mira a migliorare il panorama economico dello Stato concentrandosi sull’innovazione guidata dall’intelligenza artificiale e sulla creazione di posti di lavoro. L’investimento finanzierà lo sviluppo di un campus di data center all’avanguardia a Mount Pleasant, che si prevede creerà 2.300 posti di lavoro nell’edilizia sindacale entro il 2025 e numerose opportunità di lavoro a lungo termine in seguito.
Una componente chiave dell’investimento è la creazione del primo laboratorio di co-innovazione AI focalizzato sulla produzione presso l’Università del Wisconsin-Milwaukee. Si prevede che il laboratorio servirà 270 aziende del Wisconsin entro il 2030, concentrandosi sull’aiuto a 135 aziende manifatturiere. Oltre alla trasformazione delle infrastrutture e del business, Microsoft è pronta a lanciare un’iniziativa di formazione sull’intelligenza artificiale per formare oltre 100.000 cittadini del Wisconsin all’intelligenza artificiale generativa entro il 2030. Inoltre, Microsoft collaborerà con il Gateway Technical College per certificare 3.000 sviluppatori locali di software AI e offrire bootcamp coinvolgenti per 1.000 leader locali.