Nel primo trimestre del 2024 il Gruppo Cellularline ha realizzato Ricavi delle vendite pari a 31,8 milioni, in aumento del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La Linea Red, che rappresenta il core business attraverso la commercializzazione degli accessori per smartphone e tablet e i prodotti audio dei brand di proprietà del Gruppo, ha inciso per l’80% sul totale dei ricavi, registrando una crescita del 3,1% a 23,5 milioni.
La Linea Black, che comprende prevalentemente gli accessori per motociclisti a marchio Interphone, fa registrare un incremento del 31,2% a 1,8 milioni, grazie soprattutto ad una strategia di rebranding e di ampliamento della gamma prodotti.
La Linea Blue, dedicata alla vendita di prodotti di brand terzi in distribuzione, risulta pari a 4,7 milioni (circa il 15% delle vendite totali), con una crescita complessiva netta dell’8,5%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainata principalmente dal mercato domestico.
Per quanto riguarda l’analisi per area geografica, i mercati internazionali rappresentano una quota di circa il 58,5% del totale delle vendite (59,8% nel 1Q23), mentre il mercato domestico presenta una crescita dell’8,5% rispetto al primo trimestre 2023.
Il Margine Operativo Lordo aumenta da 10,4 milioni a 12,1 milioni. L’EBITDA Adjusted risulta pari a 1,2 milioni, in aumento di 0,7 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un miglioramento dell’incidenza sul fatturato di circa due punti percentuali (3,6% nel primo trimestre 2024 contro 1,6 % del primo trimestre 2023). A causa della stagionalità del business, il primo trimestre dell’esercizio risulta essere quello maggiormente penalizzato in termini di assorbimento dei costi fissi.
Il Risultato Netto Adjusted è negativo per 1,3 milioni rispetto alla perdita di 1,0 milione nel primo trimestre 2023.
L’Indebitamento finanziario netto cifra in 31,4 milioni al 31 marzo 2024, in calo rispetto a 35,4 milioni di fine 2023.