Spindox – Promuove i progetti di ricerca ATENA per agricoltura di precisione e ARISTIDE per sicurezza satelliti

Spindox è promotrice dei due importanti progetti di ricerca ATENA e ARISTIDE, per i quali la Regione Lazio ha stanziato fondi per complessivi 1,1 milioni.

In entrambi i casi Spindox ha predisposto aggregazioni tra grandi imprese, PMI e organismi di ricerca, presentate a valere sull’Avviso Pubblico della Regione Lazio “Riposizionamento Competitivo RSI”.

I due progetti hanno l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative in contesti differenti: il primo si rivolge alla terra, con la sfida di riuscire a creare un sistema per l’agricoltura di precisione. Il secondo, invece, è rivolto allo spazio, e il suo scopo è garantire la sicurezza delle costellazioni satellitari.

Spindox è capofila del progetto ATENA – Agricoltura di precisione e Intelligenza Artificiale per l’innovazione sostenibile dell’arboricoltura – insieme a una rete di partner formata dall’Azienda agricola Piani della Marina, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli Studi della Tuscia.

Nel progetto ARISTIDE – Artificial Intelligence based Forecasting of Large-Scale Travelling Ionospheric Disturbances over Europe – Spindox è invece partner di una compagine guidata da DEEP Consulting (società controllata al 100% da Spindox) che comprende anche
Spacearth Technilogy e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Spindox