Nel primo trimestre 2024 Pirelli ha riportato ricavi pari a 1,7 miliardi, sostanzialmente stabili (-0,2%) rispetto ai primi tre mesi del 2023.
La crescita organica dei ricavi è stata pari al 4,6% (-4,8% l’impatto derivante dai cambi e
dall’iperinflazione in Argentina e Turchia).
Il price/mix ha registrato un incremento del 2,3% anno su anno, grazie al miglioramento
del mix per la progressiva migrazione da Standard a High Value e al miglioramento del mix di canale. Sostanzialmente stabile la componente prezzo.
L’Ebitda adjusted è pari a 376,3 milioni, in crescita del 4,6% rispetto al corrispondente periodo 2023. L’Ebitda Margin sale dal 21,2% del 1Q23 al 22,2% del 1Q24.
L’EBIT adjusted si attesta a 262,6 milioni, in aumento del 5,8% anno su anno. L’incidenza sui ricavi sale dal 14,6% del 1Q23 al 15,5% del 1Q24.
L’utile netto di periodo è pari a 100,4 milioni, rispetto a 115 milioni nel 1Q23.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2024 è pari a 2,9 miliardi, rispetto all’indebitamento di 2,3 miliardi registrato al 31 dicembre 2023.
Pirelli ha confermato i target per il FY2024, con ricavi stimati tra i 6,6 e i 6,8 miliardi e un Ebit Margin tra il 15 e il 15,5%.