Nel primo trimestre 2024 Rai Way ha registrato ricavi per 68,9 milioni, con una crescita pari all’1,5%, che eccede il contributo derivante dalle clausole di indicizzazione all’inflazione previste nella maggior parte dei contratti con i clienti.
La positiva dinamica di tutte le voci di costo ha comportato un miglioramento dell’Adjusted EBITDA del 5,3% a 46,8 milioni, anche beneficiando di un maggior livello di capitalizzazione dei costi del personale.
L’utile netto, in crescita dell’1,4% a 23,8 milioni, in presenza di maggiori ammortamenti e oneri finanziari.
Il tradizionalmente robusto flusso di cassa del primo trimestre, pari a 32,6 milioni, ha consentito una riduzione dell’indebitamento netto a 90,6 milioni.
Nel periodo di riferimento, gli investimenti, tipicamente limitati nel primo trimestre, sono diminuiti del 11,7% a 5,3 milioni, di cui 4,4 milioni dedicati ad attività di sviluppo, in particolare per l’avanzamento dei primi 5 edge data center, di cui è prevista l’entrata in servizio nel corso della seconda metà del 2024.
Alla luce dei risultati dei primi tre mesi, la Società conferma gli obiettivi per l’esercizio 2024, forniti
in sede di presentazione dei risultati 2023 in coerenza con l’evoluzione delle iniziative strategiche
ipotizzata nel Piano Industriale. In particolare, si prevede:
- una crescita dell’Adjusted EBITDA rispetto al 2023, seppur in presenza dei costi di avvio delle
iniziative di diversificazione e del venir meno degli incentivi sulle tariffe energetiche; - investimenti di mantenimento superiori all’anno precedente e investimenti di sviluppo
sostanzialmente in linea con il 2023.