L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di TERNA ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023. Sono stati inoltre presentati il bilancio consolidato e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.
Su proposta del Cda è stato deliberato un dividendo per l’intero esercizio 2023 pari a 33,96 centesimi di euro per azione (+8% rispetto al 2022, in linea con la politica presentata al mercato) e la distribuzione – al lordo delle eventuali ritenute di legge – di 22,50 centesimi per azione, a saldo dell’acconto sul dividendo di 11,46 centesimi già posto in pagamento dal 22 novembre 2023. Il saldo del dividendo verrà messo in pagamento a decorrere dal 26 giugno 2024 con “data stacco” coincidente con il 24 giugno (record date 25 giugno).
I soci hanno approvato il Piano di Incentivazione di lungo termine basato su azioni ordinarie della Società e denominato “Performance Share 2024-2028″.
Gli azionisti, inoltre, hanno autorizzato il Consiglio, previa revoca dell’autorizzazione assembleare del 9 maggio 2023, all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie per un massimo di 1,6 milioni di azioni ordinarie della Società, rappresentative dello 0,08% circa del capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 8 milioni, fermo restando che le azioni Terna di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate non potranno in ogni caso superare il 10% del capitale sociale della Società o l’eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente e che gli acquisti dovranno essere effettuati nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio approvato.
L’acquisto di azioni proprie è stato consentito per diciotto mesi a decorrere dall’odierna delibera assembleare; non è stato invece previsto alcun limite temporale per la disposizione delle azioni proprie acquistate.