Tweppy – Accordo per l’acquisizione del 100% di Syncrogest

Tweppy, facendo seguito a quanto comunicato il 21 febbraio scorso, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale di Syncrogest.

Quest’ultima è attiva nello sviluppo e commercializzazione di una piattaforma SaaS (Software as a Service), denominata “SYNCROGEST”, per la fornitura di servizi di ottimizzazione e controllo dei processi aziendali delle imprese che consente, più in particolare, la gestione integrata dei processi di assistenza tecnica.

Nel dettaglio, l’accordo prevede l’acquisto della totalità del capitale di Syncrogest dagli attuali soci Valerio Giacomelli (titolare del 70% del capitale sociale di Syncrogest), Silvia Canova (titolare del 20% del capitale di Syncrogest) e Syncronika (titolare del 10% del capitale di Syncrogest).

Il corrispettivo è pari a 740.857,86 euro e sarà versato da Tweppy ai venditori come segue: alla data del closing 390.857,86 euro, successivamente, 175.000 euro entro 12 mesi dal closing e 175.000 euro entro 24 mesi dal closing.

La società utilizzerà mezzi propri per far fronte al pagamento del corrispettivo.

Il trasferimento della proprietà delle quote oggetto di compravendita acquisterà efficacia alla data di esecuzione dell’accordo (closing) previsto entro fine maggio 2024.

L’accordo prevede che i venditori Valerio Giacomelli, nella sua qualità di amministratore unico di Syncronika, e Silvia Canova concluderanno con Syncrogest accordi di servizi in forza dei quali, a partire dalla data del closing, supporteranno il nuovo management nel subentro nella gestione aziendale, agevolando – nella fase di transizione – l’accesso alle informazioni, il trasferimento del know how e delle conoscenze dei processi e procedure interni, in relazione ai rispettivi campi di competenza. Syncrogest sarà amministrata da un consiglio di amministrazione composto da Omero Narducci, Stefano Dallago e Lisa Quocchini.

Al 31 dicembre 2023 Syncrogest registra ricavi pari a 262.438 euro, un Ebitda di 66.741,76 euro (25,43% dei ricavi), un attivo pari a 257.637 euro e una posizione finanziaria netta pari di 119.378 euro (cassa netta).

“L’acquisizione si innesta nella strategia di diversificazione dei servizi e prodotti ad alto valore
aggiunto di Tweppy destinati alla transizione digitale e alla consulenza gestionale e comunicativa per le PMI”, spiega una nota.

“Syncrogest è una soluzione software in cloud proprietaria, dedicata ad artigiani e PMI, progettata per ottimizzare la gestione di assistenza tecnica e servizi di manutenzione. Il software è utilizzato principalmente da aziende IT, imprese di manutenzione tecnica e impiantisti. Grazie a Syncrogest i clienti possono creare preventivi dettagliati, pianificare gli interventi, generare report in mobilità e gestire magazzino e fatturazione”.

“Grazie all’acquisizione, Tweppy avrà a disposizione una ulteriore piattaforma software innovativa, dedicata ai nuovi segmenti di mercato legati alla digitalizzazione dei processi aziendali, che potrà godere, a seguito dell’integrazione di processi aziendali, di significative sinergie legate all’ottimizzazione delle strutture”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tweppy