Fine Foods resta impegnata nella creazione di valore sia dal punto di vista economico, con solidi risultati di bilancio, sia sotto il profilo della sostenibilità e della trasparenza. Tra i pilastri della Strategia ESG, il Gruppo conferma la propria attenzione alle Persone nella consapevolezza di quanto sia importante costruire un ambiente sereno e inclusivo in cui possano esprimere il loro potenziale, essere valorizzate, premiate in base al loro impegno e al loro talento, nonché incentivate a contribuire al raggiungimento del successo dell’azienda.
“Le persone, elemento chiave del successo del Gruppo”
Fine Foods pone grande enfasi sul valore del capitale umano, promuovendo la crescita e lo sviluppo delle competenze dei suoi dipendenti nella consapevolezza di come le Persone rappresentino l’elemento chiave del successo aziendale e forniscano il vero vantaggio competitivo all’organizzazione.
Il gruppo impiega complessivamente 753 persone, con una forte presenza femminile pari al 47% della forza lavoro e al 43% dei membri del consiglio di amministrazione.
In aggiunta, la società impiega anche collaboratori assunti tramite agenzie interinali, reclutati sul territorio, solidi e affidabili, a supporto della struttura dei dipendenti diretti.
Nel corso del 2023, l’azienda ha assunto 104 nuove risorse presso i suoi stabilimenti, di cui 40 under 30, a conferma dell’impegno della società nei confronti dei giovani. Si pensi che l’azienda nel 2023 ha ricevuto oltre 11.000 candidature spontanee.
La visione dell’azienda è quella di investire nel futuro e di promuovere lo sviluppo di competenze e idee innovative.
Iniziative complessivamente avvalorate da un tasso di employee retention, che per il 2023 è stato valutato per la capogruppo Fine Foods pari al 95%, e dai risultati della soddisfazione in azienda, emersi dal sondaggio condotto tra i collaboratori, che si confermano molto soddisfacenti.
“Forte impegno nell’attrarre e trattenere talenti”
Impegni e sforzi pienamente coerenti con il motto “We Hire Talents, We Train our Experts, We Engage our Teams, We Value our People”. Per questo, il Gruppo investe molte energie nella gestione delle risorse umane e ha sviluppato una strategia che mira proprio ad attrarre e trattenere i migliori talenti.
Obiettivo reso possibile a partire dagli investimenti in educazione e formazione di qualità come dimostrato dalle 23.443 ore di formazione erogate complessivamente nel 2023, con una media di 31 ore a testa.
Inoltre, il fattore “formazione” contribuisce a migliorare la vita delle persone coerentemente con l’obiettivo di sviluppo sostenibile delle nazioni unite “Istruzione di qualità”, al quale il Gruppo vuole fortemente dare il proprio supporto.
Tra le altre specifiche iniziative di Fine Foods si segnala la Mentorship cross-aziendale con Valore D per abilitare l’inclusione e supportare la crescita delle persone tramite una serie di incontri one-to-one cross-generazionali. Degna di nota, in tal senso, anche l’iniziativa “Breakfast con il CEO”, con la quale l’amministratore delegato si è reso disponibile per condividere le sue esperienze professionali, rispondendo a domande e curiosità dei partecipanti sotto i 35 anni e fornendo a chi interessato suggerimenti che possano aiutare nelle scelte di carriera lavorativa.
Da menzionare inoltre il Progetto Tutor, che prevede, prima dello svolgimento della mansione in autonomia, un percorso di affiancamento agli operatori solido e strutturato; il Progetto E-Learning che ha dotato l’organizzazione di una piattaforma per l’erogazione di corsi di formazione interni in modo più semplice e flessibile; la Piattaforma Training che ha visto implementare negli stabilimenti di Zingonia e Brembate un software gestionale per organizzare in modo accurato e puntuale le attività di training e disporre di un database sempre aggiornato sulle attività svolte.
Il tutto sempre nella consapevolezza di quanto la comunicazione e la condivisione degli obiettivi raggiunti e da raggiungere nonché le sfide da fronteggiare da parte della Direzione aziendale, a tutti i livelli dell’organizzazione, sia determinante per mantenere alta la motivazione e l’engagement del personale.
“Le iniziative per un ambiente di lavoro sereno, inclusivo e sicuro”
Il Gruppo Fine Foods resta impegnato nella costruzione di un ambiente sereno, inclusivo e sicuro, in cui le persone possano esprimere il loro potenziale ed essere valorizzate.
Impegno orientato a diffondere la cultura dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità nonché a sviluppare consapevolezza tra i dipendenti e collaboratori, assicurando in ogni momento, dignità, rispetto ed equità in linea con i principi di gender equality sull’intero percorso lavorativo, pari opportunità di carriera e trattamento economico in un ambiente di lavoro libero da discriminazioni e da ogni forma di abuso fisico, verbale e digitale.
Il tutto accompagnato dal riconoscimento del valore dell’equilibrio tra vita personale e vita privata sviluppando programmi e iniziative di conciliazione adeguati alle diverse fasi di vita e proattivi al riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne.
Oltre all’impegno al miglioramento della qualità di vita dei collaboratori, Fine Foods conferma l’attenzione nel garantire che il loro benessere mantenga un ruolo di primo piano.
Prosegue infatti l’impegno nell’ambito della cura della salute delle persone, attraverso l’adesione al programma WHP di Regione Lombardia di “Luoghi di lavoro che promuovono la salute – Rete WHP Lombardia”, grazie all’attivazione di buone pratiche nel campo della prevenzione oncologica, della promozione dell’attività fisica, della sana alimentazione e del benessere psicologico.
Tra le iniziative in questo ambito, restano centrali le visite gratuite di una Nutrizionista e di una Psicologa, lo Screening oncologico per i tumori della pelle e la campagna di prevenzione NEAR MISS, orientata a promuovere ulteriormente la segnalazione dei mancati incidenti e delle situazioni potenzialmente pericolose sul posto di lavoro, già in essere nell’ambito del sistema di gestione ISO 45001.