La scorsa settimana il Ftse Italia Moda ha riportato un +0,9% rispetto al +1,3% del corrispondente europeo e al +3,1% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso in denaro la seduta di venerdì’, con Wall Street mista dopo le prime ore di contrattazioni. Lo spread Btp-Bund si è attestato a 130 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,80%.
Tra le Large Cap Moncler ha segnato un -1,3% e Brunello Cucinelli un -3,0%.
Tra le Mid Cap, Ovs ha terminato le contrattazioni a +4,6%, Intercos a +2,8%, Salvatore Ferragamo a +1,2% e Tod’s a -0,1%.
Intercos ha diffuso i dati sugli ordini e i risultati del primo trimestre complessivamente in linea alle attese.
Nei primi tre mesi del 2024 il gruppo Safilo ha registrato vendite nette a 277,2 milioni, in calo dell’1,8% a cambi costanti e del 3,5% a cambi correnti e un EBITDA adjusted di 32 milioni, in diminuzione dell’1,3%, ma con un margine EBITDA adjusted migliorato all’11,5% dall’11,3% del primo trimestre 2023.
Al 31 marzo 2024, il gruppo Salvatore Ferragamo ha realizzato ricavi pari a 227 milioni, in calo del 18,3% a cambi correnti e del 16,6% a cambi costanti rispetto al primo trimestre 2023.
Salvatore Ferragamo, nel ricordare con “immensa stima i grandi valori umani e professionali” del neo-nominato consigliere Fabio Gallia, ha comunicato che il consiglio di amministrazione della società ha deciso di rinviare le determinazioni in merito alla cooptazione di un consigliere ad un successivo consiglio al fine di completare le proprie valutazioni. Della relativa deliberazione verrà data comunicazione al mercato.
Sulla base dei risultati definitivi relativi all’opa promossa su Tod’s da Crown Bidco, alla chiusura del periodo di adesione risultano portate in adesione 5.854.561 azioni, rappresentative del 17,691% del capitale dell’emittente e pari al 63,255% delle azioni oggetto dell’offerta.
Infine, tra le Small, Caleffi (+2,3%) e Piquadro (+1,9%) hanno sovraperformato le altre mentre Aeffe (-6,0%) è stata la peggiore.
Il gruppo Aeffe ha conseguito nel primo trimestre 2024 ricavi per 80,2 milioni, rispetto ai 93,2 milioni del 2023 (-13,4% a tassi di cambio costanti, -14,0% a tassi di cambio correnti).
Italian Design Brands ha reso noto che in seguito alla delibera assembleare dello scorso 22 aprile sulla modifica della denominazione della società in Dexelance S.p.A., è avvenuta l’iscrizione del nuovo statuto sociale presso il Registro delle Imprese competente, rendendo efficace la nuova denominazione sociale.