Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono stati pari a 206,1 milioni, in flessione del 10,3% rispetto al primo trimestre del 2023 (229,8 milioni). Il risultato è stato guidato dalla solida crescita del segmento EV & Automotive, che ha quasi totalmente compensato la contrazione del segmento Industrial.
L’Ebita adjusted al netto dei costi non ricorrenti, è stato pari a 24,4 milioni, in diminuzione dell’11,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (7,5 milioni) con un adjusted Ebitda Margin all’11,8%, leggermente in diminuzione rispetto al 12.0% registrato nel primo trimestre 2023.
L’Ebit del primo trimestre del 2024 è stato pari a 15,2 milioni, in diminuzione del 23,5% rispetto a 19,9 milioni nel primo trimestre del 2023, con l’EBIT Margin che passa dall’8,6% nel primo trimestre 2023 a 7,4% nel primo trimestre 2024.
L’utile di periodo nel primo trimestre 2024 ha raggiunto 8,3 milioni, in diminuzione del 12,0% rispetto al primo trimestre del 2023 (9,4 milioni), e riflette una riduzione degli oneri finanziari netti, che includono anche 2,1 milioni di proventi su cambi non realizzati.
Il portafoglio ordini del segmento EV & Automotive ha raggiunto un valore stimato di 6,1 miliardi, a cui si aggiungono circa 5,5 miliardi in Pipeline al 30 aprile 2024.
L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2024 è stato pari a 198,6 milioni, in aumento rispetto al 31 dicembre 2023 (110,8 milioni) e al 31 marzo 2023 (135,1 milioni), con una leva finanziaria di 1,8x al 31 marzo 2024, rispetto a 1,0x al 31 dicembre 2023 e a 1,2x al 31 marzo 2023).