Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata perlopiù positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,6%, il Dax 30 un -0,2% e il Cac 40 un +0,1%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones anch’esso un +0,1%, e il Nasdaq un +0,2%.
Nomura Holdings si è prefissata di quasi raddoppiare l’utile ante imposte in sette anni, grazie allo sviluppo della gestione patrimoniale, attività considerata più stabile rispetto al trading, che spesso è strettamente legato agli alti e bassi dei mercati.
Negli USA, Bank of New York Mellon segna un +0,3%, Citizens Financial Group un +1,1%, The Charles Schwab Corp. un +1,6%, Truist Financial un +0,6%, US Bancorp un +0,7% e Wells Fargo un +0,3% mentre in Canada CIBC registra un +0,6%, Royal Bank of Canada una sostanziale parità, Bank of Montreal un +0,5% e Bank of Nova Scotia un +0,7%.
Nello UK, Lloyds Banking Group scambia a +0,3%, NatWest a +1,3% e Standard Chartered a -0,2%.
Tra le altre Big europee ABN AMRO (Olanda) segna un +1,3%, ING Groep (Olanda) un +1,0%, Danske Bank (Danimarca) un +0,3%, Nordea Bank (Finlandia) un -0,4%, Raiffeisen Bank (Austria) un -0,4%, Skandinaviska Enskilda Banken (Svezia) un -0,6%, Caixa Bank (Spagna) un -0,2% e Banco Sabadell (Spagna) un -0,6%.
Nei giorni scorsi la Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la creazione di una joint venture tra le due società tedesche EVO Payments International e Commerzbank AG. La transazione riguarda principalmente la fornitura di servizi di pagamento ai commercianti in Germania. La Commissione ha concluso che l’operazione notificata non solleverebbe problemi di concorrenza, dato che l’impresa comune svolge attività trascurabili nello spazio economico europeo.
Infine, nel settore dei pagamenti Adyen scambia a +0,9%, American Express a +0,5%, Global Payments a +1,0%, Mastercard a -0,7%, Nexi a +1,1%, PayPal a +0,9% e Visa a -0,9%.