“L’andamento del Gruppo del primo trimestre è in linea con le previsioni e il portafoglio ordini estero è tale da assicurare il raggiungimento degli obiettivi per il secondo e terzo trimestre”, afferma Roberto Lacorte, Vice Presidente e Ceo di PharmaNutra, ai microfoni di Market Insight.
“Nel primo trimestre 2024 sono stati realizzati investimenti di impatto prevalentemente ‘one off’, per sostenere lo sviluppo di nuovi progetti, determinando risultati e marginalità parziali coerenti con le previsioni del management”.
“I programmi di sviluppo ed espansione delle nuove iniziative Pharmanutra Usa, Pharmanura España e linea Cetilar® Nutrition si stanno sviluppando secondo le linee guida che non ne presupponevano un impatto nelle vendite, che comunque nel primo trimestre hanno registrato un leggero aumento sul 2023”.
“Non si tratta quindi di un impatto sul gradimento del mercato da parte dei nostri prodotti, dunque, ma di un riposizionamento del livello di stock”.
“Gli investimenti sostenuti dal gruppo per implementare la capacità produttiva (nuovo stabilimento) e sostenere lo sviluppo dei mercati esteri, sono costi che contiamo di riassorbire nel breve termine, in virtù di una continua crescita delle vendite che porteranno Pharmanutra a chiudere l’anno in linea con gli obiettivi di consensus”, aggiunge Lacorte.
“Il nostro business continuerà ad essere revenues driven e questo ci lascia estremamente sereni sui prossimi mesi, enfatizza il Vice Presidente e Ceo di PharmaNutra.
“I ricavi del business ricorrente, infatti, sono caratterizzati da un aumento sui mercati esteri, che ha già compensato il previsto rallentamento delle vendite sul mercato italiano, imputabile, in maniera contingente al primo trimestre, alle dinamiche relative al processo di approvvigionamento del canale grossista”.
“Con gli investimenti sostenuti”, conclude Lacorte, “stiamo ponendo le basi sui principali driver di crescita in essere, che potranno avere un impatto importante per il Gruppo a medio termine”.