Eni – MEF cede il 2,8% del capitale sociale per circa 1,4 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (il “MEF”) ha perfezionato la cessione di 91.965.735 azioni ordinarie di Eni, pari a circa il 2,8% del capitale sociale attraverso un “Accelerated Book Building – ABB” riservato ad investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri.

Il corrispettivo per azione è pari a 14,855 euro per un controvalore complessivo pari a circa 1,4 miliardi. Il corrispettivo incorpora uno sconto pari al 1,7% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni della Società registrato in data 15 maggio 2024.

A seguito dell’Operazione, la partecipazione detenuta dal MEF nella Società scenderà da circa il 4,8% a circa il 2% del capitale sociale.

Goldman Sachs International, Jefferies e UBS Europe SE hanno agito nel ruolo di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners. White & Case (Europe) LLP ha agito in qualità di consulente legale. Il regolamento dell’Operazione avverrà il 20 maggio 2024.

Con questa cessione il MEF completa una operazione programmata che si pone a valle di un programma di buy-back da parte della Società.