RiminiWellness, evento su scala internazionale per la promozione dei sani stili di vita, in programma dal 30 maggio al 2 giugno in fiera a Rimini e sulla Riviera, rappresenta anche un’opportunità per scoprire le tecnologie del futuro del fitness e dello sport.
La manifestazione mette al centro l’universo eHealth grazie alla presenza di start-up di settore come eSteps, Uell e VST, selezionate da Clust-ER Health, e ONESPorter, per soluzioni innovative che partono dal mondo sanitario per approdare a quello sportivo.
Tra le soluzioni proposte, la soletta eSteps si distingue per essere un dispositivo di monitoraggio remoto della disabilità nei pazienti con problemi di motricità dovuti a patologie neurodegenerative.
Uell utilizza l’intelligenza artificiale per offrire una valutazione psicofisica altamente personalizzata basata su dati genetici, di fitness, alimentazione e motivazione.
VST ha sviluppato un sistema innovativo per monitorare lo stato di salute delle persone attraverso la misurazione di parametri vitali e l’ECG. Certificato CE medicale, il dispositivo IppocraTech, offre un’analisi scientificamente attendibile dei dati sanitari della persona, fornendo un importante strumento per il monitoraggio della salute e del fitness con un solo touch.
Infine, ONESPorter, una start-up indipendente, approda in fiera con la sua innovativa piattaforma di pianificazione e monitoraggio della performance per gli atleti. Ma la piattaforma è andata ben oltre, customizzando le sue funzionalità anche per programmi di allenamento pensati per wellbeing aziendale.