Banco Desio ha sottoscritto con Banca Popolare di Puglia e Basilicata un accordo per l’acquisto di un ramo d’azienda composto da un totale di 14 sportelli bancari in Lazio, Lombardia, Veneto, Marche e Piemonte.
Il closing dell’operazione è previsto nel quarto trimestre dell’anno e il prezzo base pari a 21,9 milioni (ed un badwill pari a 2,6 milioni) è soggetto agli aggiustamenti concordati tra le parti.
Il Ramo d’Azienda include un prodotto bancario lordo al 31 dicembre 2023 pari a circa 870 milioni e circa 17.000 clienti retail e PMI, oltre ad attività, passività e rapporti giuridici ad essi riferibili. L’operazione consentirà un aumento del numero clienti del 3,6%, del totale impieghi del 3,0% e della raccolta totale da clientela ordinaria del 2,4%.
L’ottenimento delle sinergie di costo e di ricavo stimate – spiega Banco Desio in una nota – potrà consentire un efficientamento operativo e commerciale con un contributo positivo all’utile netto già dal 2025.
La dotazione patrimoniale del Ramo d’Azienda è prevista pari al 16,2% del CET1 e consente a Banco Desio di mantenere un’elevata solidità patrimoniale limitando l’effetto diluitivo sul CET1 del Gruppo Banco Desio bancario a circa 30 bps.
L’acquisizione del Ramo è subordinata, tra l’altro, al provvedimento autorizzativo previsto dalla normativa Golden Power.