Diasorin ha ricevuto l’autorizzazione 510(k) da parte della Food and Drug Administration (FDA) per il pannello NxTAG Respiratory Pathogen Panel (RPP) v2. Questo pannello aggiornato si aggiunge al portafoglio multiplexing molecolare in espansione di Diasorin, migliorando l’usabilità del test.
Diasorin ha collaborato con la Biomedical Advanced Research and Development Authority
(BARDA), parte dell’Administration for Strategic Preparedness and Response all’interno del U.S. Department of Health and Human Services, per sostenere lo sviluppo e ottenere l’autorizzazione di questo pannello sindromico.
NxTAG RPP v2 include numerosi agenti patogeni comunemente associati alle infezioni respiratorie e aggiunge SARS-CoV-2 al suo mix di 19 target virali e 2 batterici. Inoltre, il nuovo kit risponde alle esigenze dei clienti di Diasorin sulle piattaforme molecolari multiplexing non automatizzate.
Infatti, spiega una nota, “il pannello aggiornato offre prestazioni più elevate aumentando l’inclusività e la specificità e migliorando al contempo l’usabilità del prodotto, grazie alla facile identificazione dei sigilli delle piastre. Questi aggiornamenti confermano il test come prima scelta per i laboratori ad alta produttività, consentendo di identificare fino a 96 campioni in un’unica analisi, grazie ai pozzetti di reagenti liofilizzati e pronti all’uso”.
Questa soluzione NxTAG sui sistemi MAGPIX affianca il pannello respiratorio Flex sull’analizzatore LIAISON PLEX di recente autorizzazione: le due soluzioni sindromiche
“rispondono rispettivamente all’esigenza di effettuare analisi high-throughput e di consentire la personalizzazione del pannello, fornendo ai laboratori una gamma completa di soluzioni per la diagnostica molecolare multiplexing”.