Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata sostanzialmente positiva per le principali piazze azionarie dell’eurozona, con l’eccezione di Milano su cui pesa la distribuzione dei dividendi: il FTSE Mib segna un -1,5%, il Dax 30 un +0,3% e il Cac 40 un +0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia sulla parità mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un +0,4%.
UBS sta apportando modifiche al management della sua divisione di gestione patrimoniale nel tentativo di integrare e semplificare l’offerta di prodotti dell’unità, tagliando al contempo i costi,
Negli USA, Bank of New York Mellon segna un -0,2%, Citizens Financial Group un +0,1%, The Charles Schwab Corp. un -0,5%, Truist Financial un -0,6%, US Bancorp una sostanziale parità e Wells Fargo un +0,5% mentre in Canada CIBC registra un -0,1%, Royal Bank of Canada un +0,7%, Bank of Montreal un -0,2% e Bank of Nova Scotia un -0,2%.
Nello UK, Lloyds Banking Group scambia a +1,3%, NatWest a -0,7% e Standard Chartered a +0,2%.
Tra le altre Big europee ABN AMRO (Olanda) segna un +0,9%, ING Groep (Olanda) un +0,4%, Danske Bank (Danimarca) un +2,5%, Nordea Bank (Finlandia) un +1,0%, Raiffeisen Bank (Austria) un -1,1%, Skandinaviska Enskilda Banken (Svezia) un +0,5%, Caixa Bank (Spagna) un +1,5% e Banco Sabadell (Spagna) un +0,3%.
Un tribunale russo ha ordinato il sequestro di beni, conti, proprietà e azioni di Deutsche Bank in Russia, nell’ambito di una causa che coinvolge la banca tedesca come garante nell’ambito di un contratto per la costruzione di un impianto di trattamento del gas in Russia che è stato interrotto a causa delle sanzioni occidentali.
Imoltre, la Corte di arbitrato di San Pietroburgo ha anche disposto il sequestro in Russia di asset Unicredit per 463 milioni di euro.
Infine, nel settore dei pagamenti Adyen scambia a +0,4%, American Express a +0,3%, Global Payments a -0,6%, Mastercard a +0,1%, Nexi a +1,0%, PayPal a -0,4% e Visa a -0,2%.