Media (+1,5%) – Settimana di acquisti per le Mid MFE-MediaForEurope

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha riportato un +1,5% rispetto al +0,1% del corrispondente europeo e al +2,1% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù sottotono, mentre Wall Street procedeva in lieve rialzo dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 128 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,77%.

Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope B ha segnato un +4,8% e MFE-MediaForEurope A un +3,2%.

Infine, tra le Small, RCS Mediagroup (+3,2%) e Mondadori Editore (+1,1%) sono state le migliori mentre Il Sole 24 Ore (-4,2%) ha sottoperformato il paniere.

Il CdA della Cairo Communication ha esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2024 da cui emergono ricavi lordi consolidati pari a circa 244,3 milioni (comprensivi di ricavi operativi lordi per 232,4 milioni e altri ricavi e proventi per 11,8 milioni) rispetto ad 256,2 milioni nel 2023 (comprensivi di ricavi operativi lordi per 243,4 milioni e altri ricavi e proventi per 12,8 milioni).

II CdA di Class Editori ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive consolidate al 31 marzo 2024 da cui emergono ricavi pari a 19,98 milioni, in linea con il dato dell’esercizio precedente grazie al buon andamento delle attività editoriali e dei servizi finanziari di Class Editori che hanno compensato gli effetti della fine del contratto pubblicitario e dei diritti di Gambero Rosso per la trasmissione del suo canale televisivo su Sky, che ha tagliato vari contratti per ridurre gli impegni fissi.

Facendo seguito a quanto già comunicato il 12 aprile scorso, il CdA di Giglio Group ha deliberato di differire al 5 giugno prossimo la riunione per l’approvazione del progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e la conseguente modifica del calendario degli eventi societari, limitatamente a suddetta data.

Nel primo trimestre 2024 crescono i ricavi del Gruppo 24 ORE a 49,8 milioni, +1,9% vs il primo trimestre del 2023.

I ricavi consolidati di Mondadori nel primo trimestre del 2024 sono ammontanti a 166,1 milioni, in crescita del 3,8% rispetto al primo trimestre del 2023 (160 milioni).

Il CdA di Mondo TV ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2024 da cui emergono ricavi pari a 2,5 milioni, sostanzialmente in linea con i ricavi al 31 marzo 2023 nonostante la variazione nell’area di consolidamento per effetto della cessione, avvenuta nel corso del 2023, di Mondo Tv Studios.

Mondo TV ha concluso un nuovo accordo in Asia che conferma la fase positiva nella
distribuzione di animazione nel continente.

Monrif ha comunicato i risultati del 1° trimestre del 2024 da cui emergono ricavi per 32,4 milioni, in calo rispetto ai 35,3 milioni ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno.

I ricavi netti consolidati di RCS Mediagroup al 31 marzo 2024 si attestano a 168,9 milioni, in calo del 5,7% rispetto a 179,1 milioni del 1Q23. I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a 44,4 milioni, rappresentano circa il 26,3% dei ricavi complessivi (circa il 25,2% nel primo trimestre 2023).