Mercati asiatici – Acquisti diffusi in un clima di fiducia

Acquisti diffusi sulle principali borse asiatiche dopo la chiusura mista di venerdì a Wall Street.

Shanghai e Shenzhen guadagnano rispettivamente lo 0,6 e lo 0,3%, bene come Hong Kong (+0,5%) e il Giappone il Nikkei e il Topix, entrambi a +0,7%.

Oltreoceano, il Dow Jones ha terminato sopra la soglia storica dei 40mila punti a +0,3%, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a -0,1%

Nel complesso, il sentiment continua a beneficiare dell’ottimismo su un primo taglio ai tassi di interesse da parte della Federal Reserve in attesa nei prossimi giorni degli interventi di alcuni funzionari della banca centrale americana.

Tra gli appuntamenti di questa settimana, focus anche sui dati dell’attività economica in Europa e sull’inflazione nel Regno Unito, Canada e Giappone. Sono attese anche le decisioni di politica monetaria in Nuova Zelanda, Indonesia, Corea del Sud e Cile, mentre Nvidia pubblicherà i conti.

Parallelamente, alcuni operatori guardano con fiducia gli ultimi interventi della Cina a sostegno del mercato immobiliare pur ritenendo che essi non siano probabilmente ancora sufficienti per porre fine alla crisi del settore.
Infine, i mercati continuano a monitorare la situazione il Medio Oriente dopo la morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi in un incidente in elicottero. Il presidente Raisi era considerato il favorito alla succesione del leader supremo, l’Ayatollah Ali Khamenei, che è la massima autorità della Repubblica islamica.