NextGeo – Ammessa alle negoziazioni su EGM, debutto il 22 maggio

Next Geosolutions Europe (NextGeo) – società attiva a livello internazionale nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore principalmente nel settore energetico, con focus sulle energie rinnovabili – informa che il 20 maggio 2024 Borsa Italiana ha disposto l’ammissione a quotazione delle azioni ordinarie sul mercato
Euronext Growth Milan (“EGM”).

Attilio Ievoli, Presidente di NextGeo e CEO di Marnavi Group: “Oggi raggiungiamo un traguardo molto importante per la nostra azienda che segna un nuovo corso: il successo di questa operazione conferma la validità della nostra strategia e siamo pronti ad affrontare con determinazione questa nuova opportunità di crescita. La quotazione in Borsa ci consente di raccogliere i capitali necessari per consolidare la nostra posizione tra i leader di mercato e per finanziare progetti innovativi che ci consentiranno di essere sempre più competitivi a livello globale”.

Giovanni Ranieri, CEO di NextGeo ha così commentato: “Siamo entusiasti e orgogliosi nell’accogliere l’esito positivo dell’operazione di quotazione in Borsa. Negli ultimi anni siamo stati in grado di cogliere al meglio tutte le opportunità offerteci da un mercato fortemente dinamico, rendendoci protagonisti di una crescita continua che ci ha portato ad assumere una posizione di rilievo nel nostro settore di riferimento. Il capitale raccolto servirà per crescere ulteriormente e per mettere a punto soluzioni tecnologiche d’avanguardia, utili per rispondere alle necessità di un settore in continua evoluzione come quello delle rinnovabili, nonché per accrescere la nostra flotta di navi e pensare per il prossimo futuro ad una possibile espansione geografica del business anche attraverso operazioni di M&A”.

L’ammontare complessivo del collocamento (il “Collocamento”) riservato a primari investitori istituzionali ed investitori qualificati sia italiani che esteri, è pari a 57,5 milioni (di cui 50 milioni in aumento di capitale e 7,5 milioni rivenienti dall’esercizio dell’opzione di overallotment in vendita concessa dagli azionisti Dynamic Europe S.r.l., VR Consulting S.r.l., FG Consulting S.r.l., PM Consulting S.r.l. (“Azionisti”)).

Il collocamento ha avuto ad oggetto 9.200.000 azioni, di cui 8.000.000 di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale finalizzato all’ammissione sul mercato EGM e 1.200.000 rivenienti all’esercizio dell’opzione di overallotment, ad un prezzo fissato in 6,25 euro per azione.

Il capitale sociale dell’Emittente è composto da 48.000.000 di azioni di cui 46.500.000 azioni ordinarie ammesse a negoziazione e 1.500.000 azioni a voto plurimo, queste ultime detenute dall’azionista Marnavi S.p.A.

La capitalizzazione della Società prevista il primo giorno di quotazione è pari a 290.625.000 euro, sulla base delle azioni ordinarie ammesse a negoziazione (300 milioni includendo le 1.500.000 azioni a voto plurimo non ammesse a negoziazione), con un flottante del 13,42% in caso di mancato esercizio dell’opzione greenshoe concessa dagli Azionisti, che sale al 16,00% del totale delle azioni ordinarie in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe.

La composizione del capitale sociale della Società assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe vede: Marnavi S.p.A. al 52,60% del capitale sociale, Attilio Ievoli al 9,90%, VR Consulting S.r.l. al 5,33%, PM Consulting S.r.l. al 5,33%, FG Consulting S.r.l. al 5,33%, SMARTVSL Geosolutions S.r.l. al 3,67%, Dynamic Europe S.r.l. al 2,36%, Mercato al 15,50%.

La Società, gli azionisti Marnavi, Attilio Ievoli, Dynamic Europe (facente capo ad Attilio Ievoli), VR Consulting (facente capo a Giovanni Ranieri), FG Consulting (facente capo a Fabio Galeotti), PM Consulting (facente capo a Giuseppe Maffia), che rappresentano il 100% del capitale sociale dell’Emittente prima dell’Ammissione, e il Cornerstone investor SMARTVSL Geosolutions anno assunto impegni di lock-up per un periodo di 12 mesi decorrenti dalla data di inizio delle negoziazioni delle azioni su Euronext Growth Milan.

La data di inizio delle negoziazioni è fissata per il 22 maggio 2024.