Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Giornata di vendite per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,8%, il Dax 30 un -0,5% e il Cac 40 un -0,9%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,2% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones una sostanziale parità, e il Nasdaq un -0,3%.
GSK ha annunciato risultati positivi dagli studi clinici di fase III su depemokimab, un trattamento per l’asma grave con infiammazione di tipo 2. L’azienda ha affermato che gli studi hanno raggiunto gli obiettivi di riduzione delle riacutizzazioni dell’asma nell’arco di 52 settimane e hanno mostrato tassi simili di eventi avversi tra depemokimab e placebo.
Nella farmaceutica AbbVie segna un +0,2%, Amgen un +0,5%, Biogen un -0,6%, Bristol-Myers un -0,3%, Eli Lilly un +3,4%, Novartis un +0,3%, Novo Nordisk un +1,1% e Roche una sostanziale parità.
Roche ha comunicato che la FDA statunitense ha concesso la designazione di terapia innovativa – la 29esima nel suo portafoglio oncologico – al suo inavolisib per il carcinoma mammario avanzato. Questa designazione si basa sui risultati di Fase III di INAVO120 che mostrano che il regime basato su involisib ha più che raddoppiato la sopravvivenza libera da progressione rispetto a palbociclib e fulvestrant da soli.
Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a -0,7%, Danaher a -0,7%, Illumina a -0,2% e Thermo Fisher a -0,7%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -0,5% e Regeneron Pharmaceuticals un +0,2%.
Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a +0,4%, Baxter International a -0,1%, Boston Scientific a +0,4%, Charles River Labs a -1,1%, GE Healthiness a -0,3%, Medtronic a +0,5% e Siemens Healthiness a -0,3%.
Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -0,1%, Covestro un +1,6%, Dow una variazione nulla, LyondellBasell Industries una variazione nulla e Nutrien un -0,7%.