Industria (+1,1%) – L’industria italiana sovraperforma quella europea

 

Ieri il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +1,1% rispetto al +0,9% del corrispondente europeo e rispetto al -1,6% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso prevalentemente in denaro con Milano in controtendenza per lo stacco cedole di 21 blue chip che incide per l’1,6%. Wall Street stava procedendo positiva dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 127 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,78%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +0,5% mentre tra le Mid Cap le migliori sono state Carel Industries e Ferretti (entrambe a +1,0%).

In occasione degli Élite Days 2024, l’evento esclusivo che la maison italiana della nautica di lusso dedica ai propri armatori è stata varata la prima unità del 50Steel di Sanlorenzo, primo superyacht al mondo che, a luglio 2024, verrà consegnato con sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde, in grado di alimentare l’apparato di hotellerie di bordo a zero emissioni.

Infine, tra le Small, Cembre (+2,5%) e Fiera Milano (+2,2%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Biesse (-3,2%) si è posizionata in fondo al medesimo.