Magis informa che oggi il top management della società ha tenuto una call di aggiornamento con investitori e analisti internazionali per ripercorrere i risultati 2023, il modello di business e le strategie future dell’azienda toscana.
L’incontro ha, inoltre, offerto l’opportunità di analizzare la ricerca di “Initiation of coverage” prodotta in aprile da Value Track con cui la società di analisi finanziaria ha avviato la copertura sul titolo Magis.
La prima linea di management, rappresentata dal CEO Mattia Blengini e dalla CFO Francesca Marzi, riporta una nota, “ha tenuto a ribadire come, anche nel 2023, Magis abbia conseguito ottimi risultati, raggiungendo gli obiettivi prefissati e performando meglio rispetto al proprio mercato. La Società ha confermato la forte capacità di generare cassa ed ha visto premiata la strategia di concentrare la propria produzione su tipologie di prodotti e commesse ad alto valore aggiunto, così da conquistare una marginalità incrementale sulle vendite e un risultato netto pari a euro 8,22 milioni, in crescita di circa il 7% rispetto al precedente esercizio e superiore alle guidelines”.
“Numeri e prospettive positive”, aggiunge la nota, “che si riscontrano anche nell’analisi di Value Track prodotta nel mese di aprile in cui, considerate le sfide del mercato e il contesto internazionale, si evidenzia la capacità di Magis di distinguersi per la solida performance finanziaria e industriale, posizionandosi come un’opportunità di investimento interessante di medio-lungo termine. Gli analisti, infatti, esprimono un Fair Value pari a €18,50 per azione, superiore rispetto al prezzo di mercato attuale di €12,1”.
Gli analisti di Value Track sono “convinti che Magis manterrà i suoi eccellenti livelli di redditività e continuerà a generare una notevole liquidità per il triennio 2024-2026, mantenendo la propria posizione di best in class sul mercato in termini di margini di profitto, generazione di cassa e ritorno sul capitale. La solidità finanziaria di Magis la posiziona come potenziale player aggregatore nel frammentato mercato italiano, strategia che non esclude al contempo di poter distribuire dividendi”.
Nel prossimo futuro, gli analisti “pongono l’accento su ulteriori promettenti opportunità di crescita per la Società, in particolare nell’ ulteriore sviluppo dei prodotti premium nel segmento dei sistemi di chiusura e ‘prodotti green’ nel segmento dei nastri, come nastri di carta e materiali riciclati. In ambito commerciale, si attendono sviluppi positivi dall’area del Nord e Sud America e il rafforzamento della propria posizione di mercato in Italia ed Europa”.
“Consolidamento che potrebbe beneficiare in modo marcato della realizzazione di M&A con targeting selettivo rivolto a realtà di medie o piccole dimensioni con tecnologie complementari e/o uniche in nicchie verticali di mercato ad alto valore aggiunto”, conclude la nota.
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