Saipem e la controllata Saipem Finance International hanno dato mandato a BNP Paribas, HSBC Continental Europe, Intesa Sanpaolo e UniCredit Bank GmbH, in qualità di Joint Bookrunner, di organizzare una serie di incontri con investitori fixed income, finalizzate a valutare il potenziale lancio da parte di Saipem Finance di un’emissione del nuovo prestito obbligazionario non convertibile e unsubordinated (le “Nuove Obbligazioni”).
Nel contesto della potenziale operazione, Saipem Finance ha avviato due offerte di riacquisto di prestiti obbligazionari in scadenza nel 2025 e 2026, quotati sull’EURO MTF della Borsa del Lussemburgo, per un ammontare massimo complessivo pari a 380 milioni (le “Offerte”), fermo restando che per le Obbligazioni 2026 è previsto un ammontare nominale massimo fino a 200 milioni. Tutte le Obbligazioni 2025 saranno accettate.
Nel caso in cui siano ricevute e accettate dall’Offerente offerte valide per l’intero importo nominale aggregato in circolazione di Tutte le Obbligazioni 2025, non saranno accettate per l’acquisto le Obbligazioni 2026, fatta salva la discrezione dell’Offerente di aumentare l’Importo Massimo Aggregato delle Offerte.
Le Offerte, che sono soggette a una serie di condizioni tra cui il positivo completamento del collocamento delle Nuove Obbligazioni, scadranno il 28 maggio 2024.
L’operazione è finalizzata all’ottimizzazione della struttura finanziaria del Gruppo, aumentando la durata media dell’indebitamento.