L’agenzia di rating Moody’s in ha messo sotto osservazione per un downgrade tutti i rating e le valutazioni di BFF Bank.
L’azione di rating trae origine da quanto comunicato da BFF al mercato in data 9 e 10 maggio 2024 relativamente alle misure di vigilanza intraprese dalla Banca d’Italia.
I Rating messi sotto osservazione includono il Rating sui Depositi di Lungo e di Breve termine di BFF, rispettivamente pari a “Baa3”/”Prime–3”, i Rating Emittente di Lungo termine e Senior Unsecured Debt pari a “Ba2”, il Rating Azioni privilegiate non cumulative pari a “B2”, i Rating sul Rischio di Controparte di Lungo e di Breve termine pari a “Baa2”/”Prime–2”, gli Assessment sul Rischio di Controparte di Lungo e di Breve termine pari a “Baa2”/”Prime–2”, nonché il Baseline Credit Assessment (BCA) e l’Adjusted BCA di BFF pari a “ba2”.
In precedenza, l’Outlook sul Rating sui Depositi di Lungo termine di BFF era Negativo e sui Rating Emittente di Lungo termine e Senior Unsecured Debt era Stabile.
L’azione di rating di Moody’s include anche un aggiustamento negativo di un notch sul corporate behaviour, oltre ad un abbassamento del governance issuer profile score (IPS) della Banca a G–4 da G–2, secondo il framework environmental, social and governance (ESG) dell’agenzia di rating. Di conseguenza, il credit impact score di BFF è stato ridotto a CIS–4 da CIS–2.
La valutazione relativa al “review for downgrade” si concentrerà principalmente sulle implicazioni dei rilievi della Banca d’Italia e sulle misure correttive. Secondo l’opinione di Moody’s, il BCA di BFF potrebbe stabilizzarsi se le misure correttive messe in atto dalla Banca riuscissero a mitigare con successo i rischi finanziari e di governance. Inoltre, Moody’s confermerebbe i Rating sui Depositi e sul Debito se la Banca dovesse mantenere l’attuale buffer di passività soggette a bail–in.