illimity Bank ha strutturato un’operazione di cartolarizzazione di portafogli di crediti performing originati da Domorental, società che opera nel settore del noleggio operativo di beni strumentali a clientela commerciale e industriale.
Nell’ambito dell’operazione, illimity ricopre il ruolo di Arranger, Programme Manager e Investitore dei Titoli Senior, per un importo massimo pari a 50 milioni di euro. I Titoli Junior verranno sottoscritti integralmente da Domorental, fino ad un importo massimo pari a 12,5 milioni.
Con questa operazione sale a 1,2 miliardi l’ammontare complessivo dei programmi di cartolarizzazione strutturati fino ad oggi dalla Divisione Investment Banking di illimity.
L’operazione prevede un periodo di ramp-up di 12 mesi nel corso del quale il veicolo di cartolarizzazione Giunone SPV erogherà varie tranche di un finanziamento a ricorso limitato e rendimento per finanziare vari portafogli di crediti derivanti da contratti di noleggio operativo sottoscritti da Domorental con i propri clienti.
Nata nel 2017, Domorental offre a clientela corporate e small business soluzioni innovative di noleggio di beni destinati all’attività caratteristica dei clienti secondo una logica “pay per use”. Le soluzioni offerte da Domorental consentono ai propri clienti di perseguire una strategia “asset light” o “asset as a service” e, al contempo, di salvaguardare il capitale circolante abbattendo i costi connessi alla proprietà dei beni in termini fiscali, assicurativi o di gestione, a fronte del pagamento di un canone di utilizzo periodico per tutta la durata del contratto di noleggio.