Global Markets Salute – Astrazeneca si allea con Nona Bio per gli anticorpi monoclonali

Giornata di vendite per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,3%, il Dax 30 un -0,4% e il Cac 40 un -0,2%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un +0,3%.

L’azienda biotecnologica americana Nona Biosciences e AstraZeneca (-0,8%) hanno firmato un accordo di licenza relativo allo sviluppo di nuove terapie mirate contro il cancro. Secondo i termini dell’accordo, Nona Bio metterà a disposizione la propria esperienza negli anticorpi monoclonali, attualmente in fase preclinica e riceverà in cambio un pagamento iniziale di 19 milioni di dollari, a cui potrebbero aggiungersi dieci milioni di dollari in pagamenti intermedi a seconda dello stato di avanzamento dei progetti.

Sanofi (-0,3%) ha presentato i dati dello studio di Fase III NOTUS che ha valutato l’uso sperimentale di Dupixent (dupilumab), confermando i risultati positivi ottenuti nello studio di Fase III BOREAS. E’ stato pertanto dimostrato che, nel trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) con firma infiammatoria di tipo 2, Dupixent ha ridotto le riacutizzazioni del 34% e ha migliorato la funzione respiratoria, rispetto al placebo.

Nella farmaceutica AbbVie segna un -0,4%, Amgen un -0,4%, Biogen una variazione nulla, Bristol-Myers un -0,8%, Eli Lilly un -0,2%, Novartis un -1,1%, Novo Nordisk un -0,9% e Roche un -0,3%.

Dopo aver esaminato i risultati intermedi della fase 2 della sperimentazione, Amgen si è definita fiduciosa nelle caratteristiche uniche di AMG133, il proprio farmaco per il trattamento dell’obesità, attualmente in fase di sperimentazione clinica con partecipanti in sovrappeso o obesi, alcuni dei quali affetti da diabete di tipo 2. Amgenha indicato le caratteristiche uniche di AMG133 rispetto ai farmaci GLP-1 esistenti e, soprattutto, a quelli ancora in fase di sviluppo.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a -0,2%, Danaher a +0,1%, Illumina a +0,3% e Thermo Fisher sulla parità, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -2,9% e Regeneron Pharmaceuticals un +0,4%.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia sulla parità, Baxter International a +0,3%, Boston Scientific a +1,4%, Charles River Labs a -0,6%, GE Healthiness a -0,2%, Medtronic a +0,4% e Siemens Healthiness a -1,1%.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un +0,7%, Covestro un -0,4%, Dow un -0,3%, LyondellBasell Industries un +1,1% e Nutrien un +0,2%.

Mizuho ha confermato la raccomandazione Buy su DuPont de Nemours (+2,4%) e ne ha alzaTo il tp da $83 a $100.