Global Markets Difesa/Aerospazio – Lockheed Martin testa il nuovo drone a decollo verticale

 

Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 un +0,4% e il Cac 40 un +0,3%. Chiuse Londra e Wall Street, quest’ultima per il Memorial Day.

Airbus ha ricevuto un ordine dalla compagnia libica Berniq Airways per l’acquisto di sei aeromobili A320neo e A321neo.

Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales e Leonardo ha firmato un contratto con SKY Perfect JSAT per sviluppare il nuovo satellite JSAT-31 High Throughput Satellite che fornirà servizi a banda larga ad alta velocità in Giappone, nel Sud-Est asiatico, in Australia, in Nuova Zelanda e nelle isole del Pacifico. Il lancio è previsto per il 2027 e il satellite avrà una durata di servizio di 15 anni o più.

Lockheed Martin ha annunciato che la sua controllata Sikorsky sta testando un nuovo sistema aereo senza pilota a decollo e atterraggio verticale (VTOL/UAS) con una configurazione ad “ala con rotore soffiato” a doppia elica. Questi test mirano a dimostrare l’efficacia di questa tecnologia per missioni di lunga durata come la sorveglianza in una varietà di condizioni meteorologiche senza infrastrutture. Se il suo progetto verrà accettato, Sikorsky prevede anche di creare una versione ibrida-elettrica.