Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 un +0,4% e il Cac 40 un +0,3%. Chiuse Londra e Wall Street, quest’ultima per il Memorial Day.
Nella seduta odierna il Brent tratta a 82,6 dollari (+0,9%) e il Wti a 78,4 dollari (+0,9%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un +2,1% e il gasolio un +1,1%.
Secondo quanto riferito da Oddo BHF, citando il quotidiano economico spagnolo Expansion, il gigante energetico saudita Aramco sta valutando la possibilità di acquistare una quota di minoranza nel business delle energie rinnovabili di Repsol. Repsol Renewables è valutata 5,9 miliardi di euro (6,40 miliardi di dollari), incluso il debito.
Mizuho ha confermato la raccomandazione Buy su Chevron e ne ha alzato il tp da $200 a $205.
Siemens Energy ha scelto l’unità danese del gruppo di costruzione e ingegneria civile MT Højgaard come partner per i lavori di espansione della rete elettrica nella Danimarca occidentale. MT Højgaard Danmark ha ricevuto l’incarico specifico di costruire, realizzare e rinnovare le sottostazioni nel progetto di otto anni, secondo un comunicato di martedì. L’accordo prevede un ricavo di almeno 650 milioni di corone danesi.
Terna ha avviato una sperimentazione della tecnologia dell’Internet of Underwater Things (IoUT) in collaborazione con Wsense, società deep-tech leader nel monitoraggio e nei sistemi di comunicazione per l’ambiente subacqueo.