Global Markets Tech e Telecom – Amazon.com si allea con Hugging Face per semplificare la AI

 

Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 un +0,4% e il Cac 40 un +0,3%. Chiuse Londra e Wall Street, quest’ultima per il Memorial Day.

UBS ha confermato la raccomandazione Buy su Analog Devices e ne ha alzato il tp da $225 a $275.

Per il secondo trimestre dell’esercizio 2023/25 NVIDIA prevede un fatturato di 28,00 miliardi, superiore al consensus di 26,66 miliardi.

In Asia, Foxconn ha chiuso a +10,0%, Lenovo a +8,6%, Samsung Electronics a +1,7% e Xiaomi a +1,3%.

Nell’esercizio 2023/24 i ricavi di Lenovo sono stati pari a usd 56.864 milioni (61.947 milioni nell’anno precedente), il risultato operativo si è attestato a 2.006 milioni (2.669 milioni nel 2022/23), mentre il risultato netto è stato di 1.102, milioni (1.681 milioni nell’esercizio scorso).

IBM ha esteso la collaborazione con il colosso americano del cloud Salesforce con la firma di un accordo che combina i loro due strumenti di intelligenza artificiale generativa, Watsonx ed Einstein. La partnership si concentrerà ora sull’integrazione bidirezionale dei dati, sui modelli LLM (Large Language) e sullo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale responsabile. Nel dettaglio, Salesforce prevede di offrire ai propri clienti la progettazione dei propri LLM basati su Watsonx di IBM e su Einstein 1 Studio, la propria suite di strumenti low-code che consente di personalizzare Einstein. Di conseguenza, la serie di modelli IBM Granite dovrebbe essere disponibile per l’uso su Salesforce Einstein 1, fornendo ai clienti l’accesso a più modelli.

L’unità cloud di Amazon.com ha stretto una partnership con la startup di intelligenza artificiale Hugging Face per rendere più facile l’esecuzione di migliaia di modelli AI sui chip di calcolo.