Newlat Food ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% di Princes Limited, lo storico gruppo alimentare britannico attualmente di proprietà di Mitsubishi Corporation, per un corrispettivo di GBP 700 milioni, di cui 650 milioni da versare in contanti e 50 milioni da versare in azioni Newlat Food.
Con l’acquisizione di Princes, Newlat Food raggiungerà un fatturato consolidato di circa 3 miliardi di euro e una forte posizione in nuove categorie nel mercato britannico. Il Gruppo – spiega Newlat – raddoppierà l’offerta di categorie di prodotti verso i propri clienti, diventando una delle principali aziende multimarca e multiprodotto del settore alimentare in Europa.
Princes Limited ha generato un fatturato consolidato per l’anno fiscale 2024 (conclusosi il 31 marzo 2024) di GBP 1,71 miliardi e un Adj. EBITDA di GBP 100,54 milioni. L’Utile netto rettificato ha raggiunto i GBP 13,03 milioni.
Il multiplo EV/EBITDA dell’Operazione, basato sui dati ufficiali di chiusura dell’esercizio 2024 (al 31 marzo 2024), è pari a 7x o 5,2x, incluse le sinergie minime di costo e di struttura, di cui il management di Newlat Food ha già piena visibilità. Le ulteriori sinergie che Newlat Food prevede di generare attraverso lo sviluppo del business e l’integrazione delle reti commerciali sono escluse dalla valutazione di cui sopra.
L’operazione prevista sarà finanziata attraverso la liquidità disponibile della società, il finanziamento Soci (come definito di seguito) e un prestito di 300 milioni che sarà erogato da un pool di primarie banche internazionali. Il pool, guidato da Unicredit e BNL BNP Paribas in qualità di Global Coordinator e Bookrunner, comprende Rabobank, Commerzbank, Banco BPM e BPER.
Il valore dell’operazione, pari a GBP 700 milioni, sarà pagato in contanti: GBP 650 milioni saranno finanziati dalle risorse esistenti di Newlat Food, dal prestito bancario sopra descritto e dal Prestito Soci (come definito di seguito), mentre i restanti GPB 50 milioni saranno finanziati utilizzando i proventi che Newlat Group riceverà per la vendita di azioni Newlat Food a Mitsubishi Corporation.
Più precisamente, Newlat Group venderà a Mitsubishi Corporation 9.319.481 azioni
Newlat Food al prezzo di 6,30 euro per azione. Newlat Group concederà quindi a Newlat Food un finanziamento soci per un importo di 200.000.000 (che includerà anche i proventi ricevuti da Newlat Group per la vendita delle azioni di Newlat Food sopra indicate).
Il closing dell’operazione, subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni antitrust da parte delle autorità competenti e alla consultazione del comitato aziendale europeo e olandese all’interno del gruppo Princes, è previsto entro la fine di luglio 2024.