Simone – Si aggiudica il premio Andersen 2024 per il miglior libro a fumetti

Il Gatto Verdi edizioni, casa editrice specializzata nella narrativa per l’infanzia e parte del gruppo Simone, si è aggiudicata il Premio Andersen 2024 per la categoria “Miglior libro a fumetti”.

“Khat. Storia di un rifugiato” di Ximo Abadìa, ha trionfato per “la forza e l’intensità di una
narrazione necessaria, esplicita e conturbante, libera da indugi, conformismi e sentimentalismi; per la capacità di rendere immediatamente universale una vicenda particolare, esemplare di un fenomeno del nostro tempo; per l’originale declinazione della forma fumetto in dialogo con l’arte dell’illustrazione”.

Il Premio Andersen, giunto quest’anno alla 43 esima edizione, è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro scrittori, illustratori, editori e alle realtà che promuovono la lettura e la cultura per l’infanzia in Italia.

Per il Gatto Verde si tratta del primo “Andersen”, raccolto dopo appena un anno dall’avvio della produzione e pubblicazione di libri. All’interno del Gruppo Editoriale Simone, il Gatto Verde è la società dedicata alla narrativa per l’infanzia, un mercato in cui la Simone ha deciso di entrare nel rispetto di un programma di sviluppo e diversificazione del proprio business.

Luca Misso, Amministratore Delegato del gruppo Simone, ha così commentato il riconoscimento:

“Questo risultato è frutto della passione e dell’elevata specializzazione che caratterizza l’intera squadra di Simone, che ha saputo credere, investire e sviluppare nel Gatto Verde edizioni. Per una giovane casa editrice come il Gatto Verde, essere stati selezionati tra i finalisti del premio era già un importante risultato, la vittoria costituiva il raggiungimento di un traguardo altissimo che non immaginavamo di raggiungere ad appena un anno dal primo volume in libreria.”

“Siamo appena entrati in questo mercato che, siamo certi, offrirà tante opportunità di crescita: a un anno dall’ingresso nel settore, l’editoria per ragazzi ha cubato circa l’1% dei ricavi della Simone, un dato che prevediamo aumenterà nel corso di quest’anno.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Simone