Utility (-3,8%) – Vendite sul comparto sia in Italia che in Europa

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -3,8% rispetto al -2,6% del corrispondente europeo e del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso misti mentre Wall Street procedeva positiva dopo le prime ore di scambi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 128 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,84%.

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile i consumi di energia elettrica in Italia sono aumentati dell’1,1% a 23,5 miliardi di kWh.

Tra le Large Cap del comparto Terna (-2,9%) e Enel (-3,6%) sono state le migliori mentre Italgas (-10,4%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Nel corso dell’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Enel è stato approvato il bilancio civilistico di Enel al 31 dicembre 2023 e presentato il bilancio consolidato del Gruppo, unitamente alla dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, riferiti al medesimo esercizio.

Terna ha aderito al Codice di autodisciplina delle Imprese responsabili, a sostegno della genitorialità condivisa e della maternità, promosso dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a -0,7%, Alerion Clean Power a -1,3%, Acea a -2,1%, Iren a -2,2% e Industrie De Nora a -7,1%.

Acea Ambiente, società controllata da Acea, – dopo aver acquisito l’autorizzazione da parte del Consiglio di Amministrazione della controllante e il parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate della stessa riferito ad un’operazione di maggiore rilevanza – ha presentato un’offerta relativa al bando di gara pubblicato da Roma Capitale per l’affidamento della concessione del polo impiantistico relativo alla progettazione, autorizzazione all’esercizio, costruzione e gestione di un impianto di termovalorizzazione e dell’impiantistica ancillare correlata.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+57,5%) e Greenthesis (+0,5%) mentre Plc (-4,2%) è risultata la peggiore.

Il Cda di Acinque, a seguito delle dimissioni di Annamaria Arcudi presentate lo scorso 13 maggio, con deliberazione approvata dal Collegio Sindacale, ha nominato per cooptazione Manuela Baudana in qualità di nuovo consigliere non indipendente.

Con sentenza in data 16 maggio 2024 e notificata in data 20 maggio 2024, il Tribunale di Milano, II Sezione Civile, ha dichiarato l’apertura della liquidazione giudiziale ex art. 287 CCII di algoWatt e della controllante Italeaf.

Edison ha presentato la Dichiarazione Non Finanziaria 2023 ai suoi stakeholder, evidenziando il concreto avanzamento lungo il percorso di sviluppo sostenibile rispetto al quale l’azienda si è impegnata come leader della transizione energetica e operatore responsabile.