Global Markets Industrial – ABB valuta i veicoli minerari elettrici

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata di vendite per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,3%, il Dax 30 anch’esso un -0,3% e il Cac 40 un -0,8%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,5% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un +0,4%.

Sul versante commodities, l’alluminio tratta a +2,4%, il nichel a +0,9%, il palladio a +1,9%, il platino a +2,5%, il rame a +2,4% e lo zinco a +2,3%.

JPMorgan Chase ha confermato la raccomandazione Overweight su General Electric e ne ha alzato il tp da $148 a $175.

ABB ha dimostrato che una flotta di veicoli minerari completamente elettrici per il progetto Cosmos Nickel nell’Australia occidentale potrebbe competere con i veicoli diesel. Lo studio mostra che i veicoli elettrici a batteria (BEV) potrebbero eguagliare la produttività dei veicoli diesel a costi non proibitivi, riducendo al tempo stesso i requisiti di raffreddamento e ventilazione.  Questo studio di prefattibilità ha esaminato la progettazione della miniera per le operazioni elettriche, la selezione della flotta, la distribuzione dell’energia e le infrastrutture elettriche, nonché gli impatti ESG e i costi CAPEX e OPEX. La flotta diesel prevista comprende camion pesanti, caricatori, veicoli ausiliari e veicoli commerciali a quattro ruote motrici.

Thales supporterà Infrabel, il gestore della rete ferroviaria belga, a rafforzare la sicurezza informatica dei suoi sistemi e infrastrutture critici di fronte alle crescenti minacce digitali. Thales si è aggiudicata un contratto da 20 milioni di euro in cinque anni per questo progetto, che comprende il rilevamento in tempo reale di attività sospette e l’implementazione di misure di sicurezza. Questa partnership rientra nella direttiva europea NIS 21 volta ad armonizzare e rafforzare la sicurezza informatica all’interno dell’UE.