Avvio contrastato a Wall Street, all’indomani della chiusura per il Memorial Day.
Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,4%, lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Dow Jones cede lo 0,3%.
Gli investitori restano intenti a monitorare le possibilità di uno o più tagli ai tassi d’interesse da parte della Federal Reserve nella seconda parte dell’anno.
Il presidente Jerome Powell ha sottolineato la necessità di ulteriori prove del rientro dell’inflazione verso l’obiettivo del 2% prima di allentare i tassi.
A proposito di inflazione, nuove indicazioni sull’evoluzione dei prezzi in America sono attese venerdì dai dati di aprile sul deflatore PCE.
Nuove dichiarazioni dei funzionari della Fed sono attese nel corso della settimana da parte di Lisa Cook (Board of Governors della Fed), John Williams (Fed New York), Neel Kashkari (Fed Minneapolis) e Lorie Logan (Fed Dallas).
Dall’agenda macroeconomica odierna, atteso il dato di maggio del Conference Board sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti.
Sul Forex, l’euro/dollaro sale a 1,088, mentre il cambio dollaro/yen scende a 156,6. Tra le materie prime, in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,7%) a 83,5 dollari e il Wti (+2,1%) a 79,4 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 anni scendono rispettivamente al 4,91% e al 4,45%.