Technoprobe ha comunicato di aver finalizzato l’operazione congiunta con Teradyne.
L’operazione riguarda l’acquisizione da parte di Technoprobe del ramo d’azienda Device Interface Solutions da Teradyne, a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni in materia di foreign direct investment delle competenti autorità statunitensi e taiwanesi. Technoprobe ha pagato con mezzi propri un importo complessivo di 87,6 milioni di dollari.
L’operazione include anche l’acquisizione da parte di Teradyne (attraverso la società controllata al 100% Teradyne International Holding) di una partecipazione del 10% in Technoprobe, mediante la sottoscrizione di una nuova emissione di azioni da parte della società quotata al MidCap per una quota dell’8% del capitale, oltre che l’acquisizione del 2% (post aumento) da T-Plus a seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione da parte della competente autorità. Ai fini dell’accordo Teradyne International Holding ha pagato un prezzo in contanti pari a 480,9 milioni di euro.
Infine, è prevista una partnership strategica tra Teradyne e Technoprobe, con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni di test avanzate per i propri clienti, supportando la crescita di entrambe le società attraverso la condivisione della roadmap tecnologica.