Utility (+1,5%) – Tra le Blue Chips svetta Erg (+2,0%)

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,5% rispetto al +1,4% del corrispondente europeo e al +0,8% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno terminato in denaro mentre Wall Street rimaneva chiusa per il Memorial Day. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 127 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,79%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+2,0%) e Snam (+1,6%) sono state le migliori.

Terna ha avviato una sperimentazione della tecnologia dell’Internet of Underwater Things (IoUT) in collaborazione con Wsense, società deep-tech leader nel monitoraggio e nei sistemi di comunicazione per l’ambiente subacqueo.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +2,9%, Acea a +2,9%, Iren a +2,3%, Alerion Clean Power a +1,9% e Ascopiave a +0,7%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+10,5%) e Plc (+3,1%) mentre AlgoWatt (flat) è risultata la peggiore.

L’assemblea degli azionisti di Greenthesis ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2023 e ha autorizzato la distribuzione di un dividendo lordo pari ad 0,02986 euro per ciascuna delle azioni ordinarie in circolazione.