Edil San Felice – Alantra conferma rating “BUY” e alza il TP a 5,6 euro

Alantra ha confermato la raccomandazione “Buy” sul titolo Edil San Felice e ne ha alzato il target price a 5,6 euro (dal precedente 4,5 euro), valutazione che incorpora un upside potenziale del 25% rispetto al prezzo di riferimento dello studio di 4,4 euro.

Autostrade per l’Italia (ASPI), principale cliente di Edil San Felice (ESF), sta incrementando gli investimenti per la modernizzazione e manutenzione delle infrastrutture, per un valore complessivo stimato di 2,3 miliardi nel 2024 (+15% su base annua). A lungo termine, ASPI prevede di aumentare ulteriormente gli investimenti nelle infrastrutture autostradali italiane a circa 30 miliardi, rispetto ai precedenti 21,5 miliardi, per rispondere alla crescente necessità di ammodernamento.

ESF, con un backlog superiore a 80 milioni a fine 2023, è ben posizionata per continuare a crescere, grazie allo stabilimento recentemente acquisito a Nola che permetterà di internalizzare alcuni processi di carpenteria e all’inserimento di nuove figure nel top management.

L’aumento degli investimenti da parte di ASPI, che domina il settore, indica una maggiore dimensione potenziale di mercato per ESF nel lungo periodo. Di conseguenza, le proiezioni del fatturato per il 2026 sono state riviste al rialzo a 67,2 milioni (+5,1%). Gli investimenti previsti per il nuovo sito di Nola ammontano a circa 7 milioni tra la seconda metà del 2024 e la prima metà del 2025, parzialmente compensati dalla sovvenzione di 5,3 milioni da parte della Regione Campania. L’internalizzazione dei processi di falegnameria dovrebbe migliorare la redditività a partire dal 2026: Alantra ha pertanto aumentato l’EBITDA FY26E del 9,5% a 16,6 milioni, un aumento di 100 punti base rispetto alla stima precedente.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Edil San Felice