Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,1% rispetto al +0,7% dell’Euronext Growth All Share e al -0,1% del London Ftse Aim All Share.
Gli eurolistini hanno chiuso in ribasso mentre Wall Street procedeva mista dopo le prime ore di scambi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 129 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,86%.
Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 153,2 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 44,5 milioni.
I titoli migliori sono stati Mare Group (+43,1%) e Jonix (+12,3%) mentre Illa (-50,0%) ha chiuso la seduta in fondo al listino.
Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.
La società di revisione Baker Tilly ha emesso la relazione sul bilancio d’esercizio attestando che questo fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria di Agatos (flat) al 31 dicembre 2023 e del risultato economico per l’esercizio chiuso a tale data, in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.
Dalla lettura di alcuni dati relativi al primo trimestre 2024, non sottoposti a revisione contabile, emerge che Alfonsino (-1,0%) ha registrato un fatturato di circa 0,7 milioni, in riduzione rispetto al primo trimestre 2023 del 43%.
Il CdA di Casta Diva Group (-4,3%) ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 che vede il valore della produzione pari a 111,5 milioni, in forte crescita del 33% rispetto a 83,9 milioni del 2022.
L’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, con il supporto di Circle Group (-0,3%) di cui fa parte Infoera, azienda specializzata in soluzioni informatiche, si è dotata di un Port Community System (PCS).
Il CdA di Compagnia dei Caraibi (-19,4%) ha deliberato, con riferimento all’istanza di insolvenza della società di diritto tedesco Elephant Gin GmbH, che non vi siano i presupposti per poter procedere all’implementazione di un piano di ristrutturazione idoneo a consentire a Elephant Gin stessa di uscire positivamente dalla procedura di insolvenza.
Cube Labs ha pubblicato i risultati dell’esercizio 2023.
Ecosuntek (-2,5%) ha comunicato che è stato iscritto nel registro delle imprese dell’Umbria, il progetto di fusione per incorporazione della controllata al 100% Indipendent Eco System, deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 23 maggio 2024 (per maggiori informazioni in merito si rimanda al comunicato stampa diffuso dalla Emittente in pari data).
Il CdA di e-Novia (%) ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio chiusi al 31 dicembre 2023 da cui emerge un valore della produzione pari a 16,2 milioni, in crescita del 17% rispetto ad 13,9 milioni al 31 dicembre 2022.
Tessellis e OPNET (azionista di controllo) hanno comunicato che si sono avverate le condizioni sospensive residue in merito all’operazione di investimento in GO Internet (+9,6%) potendo così procedere al closing dell’operazione.
Il CdA di GO Internet ha approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 da cui emergono ricavi totali che si attestano a 10,4 milioni con una crescita del 5% rispetto all’esercizio 2022 (9,9 milioni).
ILLA (-50,0%) ha depositato il 27 maggio 2024 tramite la Piattaforma telematica istituita ai sensi del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (“CCII”) la comunicazione circa la proroga della Composizione Negoziata oltre che del termine dell’incarico dell’Esperto, in scadenza quest’ultimo lo stesso 27 maggio, fino al 10 luglio 2024, ovvero fino alla data di scadenza delle misure protettive.
iVision Tech (%) ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale
sociale di Teknoema, società emiliana con sede a Rubiera che da oltre quarant’anni ingegnerizza e produce componenti e sistemi, è specializzata nel mercato EMS
(Electronics Manufacturing Services) e sviluppa schede e apparecchiature elettroniche customizzate, per un controvalore di 1,02 milioni.
Il Cda di Jonix (+12,3%) ha determinato in misura pari a 0,52 euro per azione il valore di liquidazione delle azioni ordinarie della Società, in relazione alle quali dovesse esser esercitato il diritto di recesso di cui all’art. 11 dello Statuto Sociale.
Lindbergh (+4,2%) ha firmato un accordo triennale con LVMH Italia per la gestione dei servizi e progetti di Economia Circolare in Italia, collaborando alla creazione della piattaforma logistica “CircularITALIE”.
Il Cda di Magis (+2,5%) ha formalmente approvato la conversione delle Price Adjustment Shares “Seconda Tranche” in altrettante azioni ordinarie Magis, essendosi verificate le
condizioni relative al raggiungimento e superamento dei target di risultato (EBITDA e Indebitamento Finanziario Netto) per l’esercizio 2023.
KT&Partners, boutique finanziaria indipendente attiva nell’advisory in ambito Investment Banking e Markets fondata da Kevin Tempestini, ha supportato Mare Group (+43,1%), società attiva nel campo dell’ingegneria digitale attiva in Italia e all’estero, in qualità di IPO Equity Research Provider nell’ambito del processo di ammissione a quotazione su Euronext Growth Milan.
Il Cda di Promotica (flat) ha approvato il compimento di un’operazione da parte della propria società controllata, Grani & Partners – di cui Promotica detiene l’80% del capitale sociale – secondo quanto prescritto dall’art. 12 della Procedura OPC, in forza del quale la Società è tenuta ad esprimersi in merito alle operazioni eseguite per il tramite delle proprie società controllate, laddove la controparte rientri tra i soggetti definiti come Parti Correlate ai sensi della stessa Procedura.
Il Cda di Rocket Sharing Company (-4,5%) ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.
Sicily by Car (flat) ha perfezionato l’acquisto del 100% del capitale sociale di Nova Gratia e di Auto Dalmacija, entrambe società di diritto croato con sede a Trogir (Croazia), essendosi verificate tutte le condizioni sospensive.
Simone ha vinto il Premio Industria Felix per il miglior bilancio conseguito nell’anno fiscale 2022 tra le aziende con sede legale in Campania nel settore comunicazione, cultura, informazione e intrattenimento, per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved.
Il Cda di TMP Group (+0,5%) ha deliberato l’avvio del programma di acquisto di azioni ordinarie proprie ai seguenti termini e condizioni, in esecuzione dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti in data 29 aprile 2024.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos, Alfonsino, Casta Diva Group, Circle, Compagnia dei Caraibi, Ecosuntek, GO internet, Illa, iVision Tech, Jonix, Lindbergh, Magis, Mare Group, Promotica, Rocket Sharing Company, Sicily by Car, Simone, TMP Group