Il CdA di Italgas ha approvato la Guidance 2024. Sono previsti: ricavi adjusted a circa 1,8 miliardi, EBITDA adjusted a 1,32-1,35 miliardi, EBIT adjusted a circa 0,8 miliardi, investimenti tecnici di circa 0,9 miliardi, indebitamento finanziario netto a circa 6,6 miliardi e leverage inferiore al 64%.
Italgas si attende un recupero dei ricavi adjusted nel corso della rimanente parte dell’anno con un valore finale in linea con il 2023, viene sottolineato.
Nell’arco del 2024 i ricavi complessivi delle attività regolate della distribuzione gas sono attesi crescere a doppia cifra trainati principalmente dalla crescita delle RAB in Italia e in Grecia e dall’aumento del ritorno regolato in Italia. Tali risultati, sommati al contributo di Acqua Campania, compensano il minore apporto delle attività dell’efficienza energetica.
ll controllo dei costi continuerà a essere centrale per ottenere ulteriori efficienze operative in tutte le linee di business e proseguirà il processo di integrazione delle società del settore idrico recentemente acquisite.
Italgas si aspetta di investire la maggior parte dalla capex in Italia, confermando l’impegno per il repurposing e la trasformazione digitale del network. In Grecia prosegue lo sviluppo della rete di distribuzione in linea con il programma degli investimenti.