Yolo Group – Tra i protagonisti della rivoluzione dell’Insurtech

Interesse crescente per l’Insurtech con circa 30 miliardi di dollari negli ultimi 3 anni di investimenti per sostenere questa rivoluzione nel settore assicurativo.

Nel 2023 gli investimenti in fornitori di polizze embedded hanno superato gli $860 milioni confermando i dati del 2022. Polizze embedded o incorporate da modello di distribuzione assicurativa emergente stanno diventando sempre più centrali, queste rappresentano delle polizze assicurative personalizzabili acquistate in combinazione a un determinato prodotto o servizio che si desidera assicurare in un’unica transazione.

Uno studio di PitchBook ha analizzato lo sviluppo di questo nuovo modello assicurativo, i cui aspetti principali sono:

  • Le polizze embedded stanno diventando sempre più importante per le piattaforme non-assicurative, l’offerta integrata di prodotti non assicurativi si aggiunge ai servizi offerti da queste e contribuisce a migliorare la value proposition;
  • Le compagnie assicurative possono raggiungere una clientela più ampia, pur riducendo i costi di marketing e migliorando l’analisi del rischio grazie ai dati forniti dalle piattaforme;
  • Consolidamento, le numerose acquisizioni indicano la maturità del settore e il riconoscimento da parte del mercato

Tra i player quotati di settore in Italia è presente YOLO Group, società dell’insurtech, tra le principali in Italia e con una presenza all’estero, con due linee d’offerta: servizi per abilitare la distribuzione digitale di prodotti assicurativi di compagnie di assicurazione, banche e retailer (p.e., utilities e grande distribuzione); distribuzione diretta di prodotti assicurativi realizzati in collaborazione con le compagnie.

Dalla costituzione, alla fine del 2017, YOLO ha sviluppato 55 partnership, in Italia e all’estero, per abilitare l’offerta assicurativa digitale. Nella distribuzione diretta, YOLO ha adottato un modello ibrido (c.d. phygital), che combina canale digitale e canali fisici. Nel 2022 ha lanciato Yolo Insurance Network (YIN), piattaforma che permette ad agenzie assicurative e broker di piccole dimensioni d’integrare il digitale nel modello fisico di gestione e distribuzione. A YIN hanno aderito oltre 500 intermediari.

YOLO è quotata dal 2022 nel segmento ordinario di Euronext Growth Milan. Tra i principali azionisti, oltre ai due co-fondatori (Gianluca De Cobelli e Simone Ranucci Brandimarte), figurano Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Neva SGR, Primo Ventures SGR, Mansutti, IBL Banca, Net Insurance, Smart4Tech, Banco Desio e della Brianza.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Yolo