EGM (-0,6%) – Lindbergh chiude a +6,5% la settimana dell’accordo con LVMH

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,6% rispetto al +0,5% dell’Euronext Growth All Share e al +0,1% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso misti la seduta di venerdì, simili all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di scambi, con l’attenzione rivolta all’ultima ondata di dati macroeconomici. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 130 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,92%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 113,1 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 51,5 milioni.

I titoli migliori sono stati Ivision Tech (+25,0%) e Lemon Sistemi (+24,7%) mentre Eprcomunicazione (-21,3%) ha chiuso l’ottava in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

La società di revisione Baker Tilly ha emesso la relazione sul bilancio d’esercizio attestando che questo fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria di Agatos (flat) al 31 dicembre 2023 e del risultato economico per l’esercizio chiuso a tale data, in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

Alfio Bardolla Training Group (“ABTG”), nel periodo dal 20 al 22 maggio 2024, ha acquistato 4.900 azioni ordinarie ABTG al prezzo medio unitario ponderato di 3,166429 euro, per un controvalore complessivo pari a 15.515,50 euro.

Dalla lettura di alcuni dati relativi al primo trimestre 2024, non sottoposti a revisione contabile, emerge che Alfonsino (+1,6%) ha registrato un fatturato di circa 0,7 milioni, in riduzione rispetto al primo trimestre 2023 del 43%.

Il CdA di Altea Green Power (-1,2%) ha dato avvio al processo finalizzato alla quotazione della società sul mercato regolamentato Euronext Milan ed eventualmente, occorrendone i presupposti, sul segmento Euronext STAR Milan, dedicato alla valorizzazione delle PMI con caratteristiche di eccellenza.

Arras Group ha archiviato il 2023 con un Valore della produzione pari a 3,2 milioni, valore sostanzialmente raddoppiato rispetto al 2022, una dinamica riconducibile al rogito del progetto Maestrale per 0,7 milioni e alla variazione delle rimanenze registrata nel periodo per lo stato avanzamento lavoro dei cantieri per complessivi 2,3 milioni.

Arras Group ha preso atto delle dimissioni irrevocabili del consigliere Jean Christophe Babin, motivate da sopraggiunti impegni professionali non conciliabili con la carica ricoperta.

Bifire (flat) ha reso noto, con riferimento all’esecuzione del “Piano fidelizzazione Dipendenti Bifire 2022-2025” e del “Piano di incentivazione Bifire 2022-2025”, che nel periodo dal 20 maggio 2024 al 24 maggio 2024 sono state assegnate complessive 8.000 azioni ai beneficiari della seconda tranche dei Piani che hanno esercitato le opzioni loro assegnate nel rispetto dei termini e delle condizioni previste dai regolamenti attuativi dei suddetti Piani.

Il CdA di Casta Diva Group (-2,7%) ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 che vede il valore della produzione pari a 111,5 milioni, in forte crescita del 33% rispetto a 83,9 milioni del 2022.

L’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, con il supporto di Circle Group (-2,2%) di cui fa parte Infoera, azienda specializzata in soluzioni informatiche, si è dotata di un Port Community System (PCS).

Cofle (-7,8%) ha reso noto che, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 16 novembre scorso, nel periodo dal 20 al 24 maggio 2024, sono state acquistate 2.855 azioni proprie a un prezzo medio di 5,8641 euro per azione, per un controvalore complessivo di 16.741,97 euro.

Il CdA di Compagnia dei Caraibi (-14,4%) ha deliberato, con riferimento all’istanza di insolvenza della società di diritto tedesco Elephant Gin GmbH, che non vi siano i presupposti per poter procedere all’implementazione di un piano di ristrutturazione idoneo a consentire a Elephant Gin stessa di uscire positivamente dalla procedura di insolvenza.

Il Cda di Convergenze (+1,1%) e l’organo amministrativo della controllata al 100% Positivo hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di quest’ultima in Convergenze.

Il Consiglio di Convergenze ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2023.

Convergenze,nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie approvato dall’Assemblea degli azionisti il18 dicembre 2023 e avviato dal Cda in pari data, nel periodo compreso tra il 20 e il 24 maggio 2024, ha acquistato complessivamente 1.500 azioni ad un prezzo medio unitario di 1,7500 euro e per un controvalore complessivo pari a 2.625,00 euro.

Cube Labs ha pubblicato i risultati dell’esercizio 2023.

Destination Italia (+0,7%) ha reso noto che Alberto Carlo Magrì ha presentato le dimissioni dalla carica di membro effettivo del Collegio Sindacale della società per ragioni professionali.

Directa SIM (-3,0%) ha siglato un accordo con Fidelity International per la distribuzione di ETF di quest’ultima.

Il Cda di Doxee (-4,5%), in esecuzione della delega conferita dall’Assemblea Straordinaria del 24 maggio 2024, ha deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, da offrire in opzione agli azionisti della Società per un ammontare complessivo massimo pari a 5.875.166,75 euro, incluso sovrapprezzo, mediante emissione di complessive massime 2.865.935 nuove azioni ordinarie.

E-Globe (-2,2%) ha raggiunto l’obiettivo di piantare 1000 alberi all’interno dell’iniziativa “Foresta Climamarket”.

Il CdA di e-Novia ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio chiusi al 31 dicembre 2023 da cui emerge un valore della produzione pari a 16,2 milioni, in crescita del 17% rispetto ad 13,9 milioni al 31 dicembre 2022.

Il CdA di Ecosuntek (-19,5%) ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 da cui emerge un valore della produzione pari a 492,99 milioni rispetto a 906,64 milioni dell’esercizio 2022. Tale diminuzione è dovuta esclusivamente alla riduzione del costo della materia prima energia e gas in Italia nel periodo di riferimento.

Ecosuntek ha comunicato che è stato iscritto nel registro delle imprese dell’Umbria, il progetto di fusione per incorporazione della controllata al 100% Indipendent Eco System, deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 23 maggio 2024 (per maggiori informazioni in merito si rimanda al comunicato stampa diffuso dalla Emittente in pari data).

Alantra ha confermato la raccomandazione “Buy” sul titolo Edil San Felice (flat) e ne ha alzato il target price a 5,6 euro (dal precedente 4,5 euro), valutazione che incorpora un upside potenziale del 25% rispetto al prezzo di riferimento dello studio di 4,4 euro.

Eligo ha comunicato una modifica del calendario eventi societari 2024

Emma Villas (-7,3%), azienda attiva in Italia nel settore del vacation rental (affitti brevi di ville e tenute di pregio), ha partecipato alla seconda tappa del Roadshow organizzato da Websim by Intermonte che si è svolta a Firenze.

Energy (+0,3%) ha comunicato di aver sottoscritto in data 29 maggio 2024 un contratto preliminare per l’acquisto del 90% del capitale sociale di Enermore, società specializzata nella consulenza, progettazione e controllo dell’installazione e manutenzione nei sistemi di accumulo.

ESPE (+10,7%) ha concluso con un importante cliente italiano parte di un gruppo tra i principali produttori di energia a livello internazionale un accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra in provincia di Matera per complessivi 9,2 MWp pari a circa 5 milioni.

Expert.ai (-4,8%) ha nformato di aver ricevuto dal socio GUM Group (“GUM”) – società indirettamente controllata dal Presidente nonché Amministratore Delegato della Società Dario Pardi – una comunicazione con la quale GUM ha assunto irrevocabilmente l’impegno a (i) sottoscrivere l’intera quota di propria spettanza nell’ambito della futura offerta in opzione nonché a (ii) sottoscrivere, al medesimo prezzo di sottoscrizione di cui all’Offerta, le eventuali azioni inoptate a seguito dell’offerta in borsa dei diritti di opzione non esercitati entro il termine del periodo di opzione, per un importo complessivamente pari a 5 milioni, comprensivo anche dell’importo per la sottoscrizione delle azioni in opzione.

Expert.ai, con riferimento all’aumento di capitale in opzione deliberato dall’Assemblea straordinaria degli Azionisti il 22 maggio per un importo fino ad un massimo di 30 milioni ha reso noto di aver ricevuto anche dal socio Sofia Holding, titolare di  2,8 milioni di azioni della società pari a circa il 4% del capitale sociale, una comunicazione con la quale Sofia Holding ha assunto l’impegno a sottoscrivere l’intera quota di propria spettanza per un importo massimo di circa 1,2 milioini.

Il CdA di Fenix Entertainment (flat) ha approvato il progetto di bilancio di esercizio 2023 da cui emerge un valore della produzione pari a 15,5 milioni, rispetto ad 24,6 milioni al 31 dicembre 2022.

G Rent (flat) ha ricevuto comunicazione avente ad oggetto la riorganizzazione societaria delle partecipazioni detenute da Esperia Investor S.r.l. anche per il tramite della controllata Esperia Capital Partners S.r.l..

Tessellis e OPNET (azionista di controllo) hanno comunicato che si sono avverate le condizioni sospensive residue in merito all’operazione di investimento in GO Internet (+8,8%) potendo così procedere al closing dell’operazione.

Il CdA di GO Internet ha approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 da cui emergono ricavi totali che si attestano a 10,4 milioni con una crescita del 5% rispetto all’esercizio 2022 (9,9 milioni).

Green Oleo (-2,7%) ha reso noto che con decorrenza oggi 3 giugno 2024 e fino al 28 giugno 2024 inclusi verrà avviato un programma di acquisto di azioni proprie predeterminato che prevede un volume massimo di azioni da negoziare su base giornaliera pari ad un controvalore di 10.000 euro.

ILLA (flat) ha depositato il 27 maggio 2024 tramite la Piattaforma telematica istituita ai sensi del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (“CCII”) la comunicazione circa la proroga della Composizione Negoziata oltre che del termine dell’incarico dell’Esperto, in scadenza quest’ultimo lo stesso 27 maggio, fino al 10 luglio 2024, ovvero fino alla data di scadenza delle misure protettive.

EnVent ha confermato il rating ‘outperform’ su Imprendiroma (+2,0%) e ha alzato il target price a 6 euro (da 5,90 euro), valutazione che incorpora un upside potenziale del 100% rispetto alla quotazione corrente.

L’assemblea degli azionisti di Im prendiroma ha approvato il bilancio di esercizio di Imprendiroma chiuso al 31 dicembre 2023, preso visione del Bilancio consolidato e deliberato la distribuzione di un dividendo pari a 0,089 euro per azione. Dividendo che sarà messo in pagamento dal 12 giugno, previo stacco della cedola il 10 giugno.

dal 20 al 29 maggio scorsi, Industrie Chimiche Forestali (flat) ha acquistato 2.425 azioni proprie (corrispondenti allo 0,036% del capitale sociale) a un prezzo unitario medio di 4,941 euro per un controvalore complessivo di 11.983 euro nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci il 29 aprile 2024.

Italian Wine Brands (+1,9%) ha reso noto che Alessandro Vella ha assunto la carica di direttore generale della controllata IWB Italia S.p.A., società che gestisce gli stabilimenti di produzione di tutto il gruppo e le vendite al canale wholesale.

iVision Tech (+25,0%) ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale sociale di Teknoema, società emiliana con sede a Rubiera che da oltre quarant’anni ingegnerizza e produce componenti e sistemi, è specializzata nel mercato EMS
(Electronics Manufacturing Services) e sviluppa schede e apparecchiature elettroniche customizzate, per un controvalore di 1,02 milioni.

Il Cda di Jonix ha determinato in misura pari a 0,52 euro per azione il valore di liquidazione delle azioni ordinarie della Società, in relazione alle quali dovesse esser esercitato il diritto di recesso di cui all’art. 11 dello Statuto Sociale.

Lindbergh (+6,5%) ha firmato un accordo triennale con LVMH Italia per la gestione dei servizi e progetti di Economia Circolare in Italia, collaborando alla creazione della piattaforma logistica CircularITALIE”.

Lindbergh parteciperà all’edizione 2024 dell’evento “KT&Partners Annual Investors Summit Day”, organizzato da KT&Partners, in collaborazione con VirgilioIR il prossimo 5 giugno a Milano.

Il Cda di Magis (+4,1%) ha formalmente approvato la conversione delle Price Adjustment Shares “Seconda Tranche” in altrettante azioni ordinarie Magis, essendosi verificate le
condizioni relative al raggiungimento e superamento dei target di risultato (EBITDA e Indebitamento Finanziario Nettoper l’esercizio 2023.

I portatori dei “Warrant MAPS S.P.A. 2019-2024” potranno richiederne l’esercizio a decorrere dal 3 giugno 2024 fino al 28 giugno 2024.

KT&Partners, boutique finanziaria indipendente attiva nell’advisory in ambito Investment Banking e Markets fondata da Kevin Tempestini, ha supportato Mare Group, società attiva nel campo dell’ingegneria digitale attiva in Italia e all’estero, in qualità di IPO Equity Research Provider nell’ambito del processo di ammissione a quotazione su Euronext Growth Milan.

Il CdA di Mare Group ha approvato il bilancio consolidato di esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 da cui emerge un valore della produzione pari a 39,4 milioni, evidenziando una crescita dell’11,7% rispetto ai 35,3 milioni dell’esercizio precedente, principalmente derivante da una crescita organica. I ricavi delle vendite sono pari a 27,4 milioni, in crescita dell’8,4% rispetto al 2022 (25,3 milioni).

Nusco (-4,4%) ha reso noto che in data 29 maggio 2024 è stata depositata presso il Registro delle Imprese di Napoli, la dichiarazione di variazione del capitale sociale, a seguito dell’esecuzione dell’aumento di capitale sociale gratuito, deliberato dall’Assemblea Straordinaria degli azionisti in data 29 aprile 2024.

In vista del nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive, DAZN e NVP (+2,2%) hanno stretto un accordo per l’integrazione editoriale della Serie A Enilive dai principali stadi italiani in modalità di remote production avanzata e la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative per la realizzazione del primo studio virtuale di DAZN in Italia.

Osai (-10,0%) ha pubblicato il quarto Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2023, anno in cui ha acquisito lo status di Società Benefit.

Dal 1° giugno 2024 si aprirà il Settimo Periodo di esercizio dei “Warrant Osai 2020-2025”.

Pattern (+1,0%) ha sottoscritto un accordo d’investimento vincolante per l’acquisto, attraverso la sua controllata (80%) Società Manifattura Tessile (SMT), del 100% di Umbria Verde Mattioli (UVM), società umbra specializzata in produzione, lavorazione e commercializzazione di maglieria di lusso. 

Portobello (-1,4%) ha reso noto di aver ricevuto in data odierna, da parte dell’azionista Riccardo Bonomini, la comunicazione di superamento della soglia di rilevanza del 5% della propria partecipazione nel capitale sociale della società.

Il Cda di Promotica (+1,6%) ha approvato il compimento di un’operazione da parte della propria società controllata, Grani & Partners – di cui Promotica detiene l’80% del capitale sociale – secondo quanto prescritto dall’art. 12 della Procedura OPC, in forza del quale la Società è tenuta ad esprimersi in merito alle operazioni eseguite per il tramite delle proprie società controllate, laddove la controparte rientri tra i soggetti definiti come Parti Correlate ai sensi della stessa Procedura.

Relatech (-1,4%) ha reso noto che Gianni Franco Papa ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere e Vice – Presidente del Consiglio di Amministrazione della società, con efficacia dal 31 maggio 2024.

ll CdA di Riba Mundo Tecnología (-16,1%) ha deliberato di modificare il calendario degli eventi societari 2024 convocando l’assemblea degli azionisti, chiamata ad approvare, tra l’altro, bilancio e destinazione del risultato, per il 29 giugno prossimo (precedentemente prevista il 14 giugno), in prima convocazione (il 30 giugno in seconda convocazione).

Il Cda di Rocket Sharing Company (-10,6%) ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.

Sciuker Frames (-19,7%)ha archiviato il 2023 con un valore della produzione consolidato pari a 118,9 milioni, evidenziando un decremento del 38,6% rispetto al 2022, una flessione dovuta principalmente alla dinamica legata al raggiungimento degli stati finali dei cantieri Superbonus e Super-Sismabonus.

Sicily by Car (+0,7%) facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 6 maggio, ha annunciato la costituzione di Sicily by Car Spain.

Sicily by Car ha perfezionato l’acquisto del 100% del capitale sociale di Nova Gratia e di Auto Dalmacija, entrambe società di diritto croato con sede a Trogir (Croazia), essendosi verificate tutte le condizioni sospensive.

Simone (-6,3%) ha reso noto che, che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea ordinaria degli azionisti il 14 marzo 2024 (per un periodo di 18 mesi dalla data dell’assemblea) e avviato a seguito del Cda del 20 marzo 2024, nel periodo compreso tra il 20 e il 24 maggio 2024, ha acquistato 5.000 azioni proprie per un controvalore complessivo pari a 8.165,00 euro.

Il Gatto Verdi edizioni, casa editrice specializzata nella narrativa per l’infanzia e parte del gruppo Simone, si è aggiudicata il Premio Andersen 2024 per la categoria “Miglior libro a fumetti”.

Simone ha vinto il Premio Industria Felix per il miglior bilancio conseguito nell’anno fiscale 2022 tra le aziende con sede legale in Campania nel settore comunicazione, cultura, informazione e intrattenimento, per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved.

Talea Group (-2,9%) ha comunicato che il CdA ha deliberato l’assegnazione di ulteriori opzioni del Piano di Stock Option.

Talea Group ha comunicato ad Alantra Capital Market Sociedad de Valores l’esercizio del diritto di recesso dal contratto di Euronext Growth Advisor.

TECMA (-3,8%), tech company specializzata nella Digital Transformation per il Real Estate, è stata selezionata come partner digitale per il progetto di riqualificazione Wyncatcher II, innovativo complesso boutique Office & Retail a Miami.

Il Cda di TMP Group (-2,7%) ha deliberato l’avvio del programma di acquisto di azioni ordinarie proprie ai seguenti termini e condizioni, in esecuzione dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti in data 29 aprile 2024.

L’Assemblea degli Azionisti di Trawell Co (+5,2%) ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e di destinare l’utile di esercizio alla copertura delle perdite pregresse.

Trendevice (+4,6%) ha archiviato il 2023 con un valore della produzione pari a 21 milioni, sostanzialmente in linea rispetto al 2022 (-0,1%).

L’assemblea degli azionisti di Vantea SMART (+3,6%) ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e deliberato di distribuire un dividendo di 0,05 euro per ciascuna delle azioni in circolazione aventi diritto alla data di stacco della cedola, per un totale massimo di 644.387 euro, utilizzando parte della riserva utili a nuovo.

Websolute (-3,2%) si è aggiudicata progetti con il Comune di Pesaro per un valore complessivo di circa 500.000 euro. La commessa si inserisce all’interno del progetto della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) negli ambiti di comunicazione e intelligenza artificiale.

Xenia Hôtellerie Solution (-3,4%), attiva nel settore Travel&Tourism, ha acquisito l’azienda alberghiera HOTEL CAVALIERI di Bra (CN).

Yolo Group (-14,0%) ha reso noto che i Cda delle controllate Yolo e Bartolozzi Assicurazioni Broker hanno approvato il Progetto di Fusione per l’incorporazione della controllata al 100% Bartolozzi Assicurazioni Broker in Yolo, anch’essa controllata al 100%.

Yolo Group ha reso noto che oggi 3 Giugno si aprirà, con decorrenza fino al primo luglio, il Sesto Periodo di Conversione del prestito obbligazionario convertibile in azioni ordinarie denominato “Yolo Group Convertibile 5% 2022-2025”.